[Recensione] IL LIBRO DI STAR TREK - Strani nuovi mondi coraggiosamente raccontati


Pubblicato in occasione dei 50 anni della saga di Star Trek, IL LIBRO DI STAR TREK – STRANI NUOVI MONDI CORAGGIOSAMENTE RACCONTATI si presenta come un prezioso compendio per tutti coloro che vogliono tenere a mente i passaggi fondamentali della storia del 23° e 24° secolo, così come Star Trek li ha immaginati. 

L'edizione italiana, pubblicata dalla Edizioni LSWR e disponibile su Amazon, ricalca quella originale nei materiali e nel formato, proponendo un tomo dalla copertina spessa e rigida, prezioso nelle rifiniture e ricco nella stampa. Un prodotto estremamente appagante al tocco e alla vista. Le pagine sono di ottima grammatura e lucide, in modo da poter sostenere ed enfatizzare le molte illustrazioni presenti nel libro.

Dopo una breve introduzione, che presenta la saga di Star Trek e la struttura del libro, le oltre 300 pagine di cui è composto offrono una ricca ed esaustiva panoramica su tutto ciò che ha caratterizzato Star Trek, passando per le prime cinque serie televisive e tutti i 13 film. 



Sebbene non possa definirsi un'enciclopedia, IL LIBRO DI STAR TREK riesce a fornire una quantità di informazioni, citazioni e dettagli davvero impressionante, in grado di soddisfare il palato dei fan più hard core e di mettere a proprio agio anche l'appassionato che si è appena affacciato all'immaginario creato da Gene Roddenberry. La mole di informazioni contenuta in questo libro è davvero ragguardevole. Ogni riga di testo riesce a trasmettere un pizzico di conoscenza Trek e, anche se non troverete le guide agli episodi o una lineare cronologia di eventi, è davvero difficile pensare a un elemento cruciale della storia di Star Trek che l'autore – Paul Ruditis – non abbia inserito nel libro.




IL LIBRO DI STAR TREK è un testo che, all'apparenza, può risultare difficile da leggere in maniera organica. Assomiglia molto a un libro di testo scolastico (diciamo per un liceo), in cui ogni argomento ha il suo capitolo, la sua sezione, e il tutto è inserito in un discorso più ampio in grado di fornire un quadro generale di quel mondo fantascientifico che chiunque, almeno una volta nella vita, ha sentito nominare. In un certo senso lo si potrebbe definire un testo di storia obbligatorio all'Accademia della Flotta Stellare. Il mio consiglio è quello di sfogliarlo e soffermarsi sugli argomenti che colpiscono la vostra attenzione e di cercare gli approfondimenti di cui avete bisogno di volta in volta. Proprio per raccapezzarsi nella grande quantità di materiale che troverete nel libro, vengono in aiuto: un indice tematico molto esaustivo, un ulteriore indice analitico dettagliatissimo e un glossario dei termini più usati.

Il libro è diviso in cinque ampie sezioni:

  • Spazio, ultima frontiera – Una fondamentale panoramica degli elementi fondativi della Federazione Unita dei Pianeti. Le razze che l'hanno fondata, i principali antagonisti e le realtà alternative.
  • La Flotta Stellare – Organizzazione e obbiettivi dell'organismo esplorativo e di difesa della Federazione. I dipartimenti che la compongono, le navi stellari e le personalità che ne hanno fatto la storia.
  • Gli alleati e i nemici della Federazione – Due secoli di alleanze e conflitti. Le razze aliene che si sono unite alla Federazione e quelle che le si sono scagliate contro. I nemici più famosi e le loro strategie.
  • Scienza e tecnologia – Come funzionano le più importanti invenzioni del 23° e 24° secolo. I segreti del motore a curvatura, dell'occultamento e di tante altre trovate tecnologiche Trek.
  • Nuova vita e nuove civiltà – Gli esseri alieni, dai più misteriosi ai più pelosi, che hanno incrociato la via dell'ultima frontiera.
Grazie a questa struttura IL LIBRO DI STAR TREK è il libro ideale per i nuovi fan incuriositi dal mondo di Star Trek , che si chiedono cosa sia quello strano alieno visto in un episodio o quella anomalia spaziale vista in quell'altro. Il linguaggio, sempre accessibile, e le molte illustrazioni consentono rapidamente al nuovo fan di aggiornarsi senza essere seppellito o sopraffatto dalle informazioni.

Potete scaricare un estratto del libro, con l'indice e la parte introduttiva, CLICCANDO QUI.

Per i fan più rodati IL LIBRO è un rapido aggiornamento per quando non si ha internet a portata di mano e si è colti da un dubbio: Quando è nato il Capitano Kirk? Come si chiamano gli universi alternativi all'universo principale di Star Trek? In che hanno Q ha messo sotto processo l'umanità?



L'autore
Paul Ruditis vanta un passato da fan di Star Trek.
Ruditis ha precedentemente firmato l'adattamento a romanzo dell'episodio in due parti della serie Star Trek: Enterprise intitolato “Onda d'urto”, ha curato due edizioni del calendario giornaliero di Star Trek inserendovi oltre 360 citazioni e riferimenti meta-storici, ha redatto lo Star Trek: Voyager Companion, una guida episodio per episodio alla serie del Capitano Janeway, e ha scritto l'opera in versi A Very Klingon Khristmas. Ha inoltre scritto romanzi e testi per molti altri prodotti televisivi.

L'edizione italiana
La traduzione italiana, realizzata da Gabriella Cordone Lisiero e supervisionata dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, vanta accuratezza e precisione nell'uso di termini e riferimenti, così come li abbiamo conosciuti negli episodi e nei film della saga di Star Trek. Il lavoro di adattamento è stato accurato e preciso ed è in grado di soddisfare anche gli appassionati più attenti, conoscitori di ogni singolo dettaglio. 



Giudizio finale

Un libro irrinunciabile.
Non può mancare nella libreria di un appassionato di Star Trek.
È come avere tutta la saga a portata di mano.
Potete acquistare il libro direttamente su Amazon CLICCANDO QUI.