Pubblicato in occasione dei 50 anni della saga di Star Trek, IL LIBRO DI STAR TREK – STRANI NUOVI MONDI CORAGGIOSAMENTE RACCONTATI si presenta come un prezioso compendio per tutti coloro che vogliono tenere a mente i passaggi fondamentali della storia del 23° e 24° secolo, così come Star Trek li ha immaginati.
L'edizione italiana, pubblicata dalla Edizioni LSWR e disponibile su Amazon, ricalca quella originale nei materiali e nel formato, proponendo un tomo dalla copertina spessa e rigida, prezioso nelle rifiniture e ricco nella stampa. Un prodotto estremamente appagante al tocco e alla vista. Le pagine sono di ottima grammatura e lucide, in modo da poter sostenere ed enfatizzare le molte illustrazioni presenti nel libro.
Dopo una breve introduzione, che presenta la saga di Star Trek e la struttura del libro, le oltre 300 pagine di cui è composto offrono una ricca ed esaustiva panoramica su tutto ciò che ha caratterizzato Star Trek, passando per le prime cinque serie televisive e tutti i 13 film.
Il libro è diviso in cinque ampie sezioni:
- Spazio, ultima frontiera – Una fondamentale panoramica degli elementi fondativi della Federazione Unita dei Pianeti. Le razze che l'hanno fondata, i principali antagonisti e le realtà alternative.
- La Flotta Stellare – Organizzazione e obbiettivi dell'organismo esplorativo e di difesa della Federazione. I dipartimenti che la compongono, le navi stellari e le personalità che ne hanno fatto la storia.
- Gli alleati e i nemici della Federazione – Due secoli di alleanze e conflitti. Le razze aliene che si sono unite alla Federazione e quelle che le si sono scagliate contro. I nemici più famosi e le loro strategie.
- Scienza e tecnologia – Come funzionano le più importanti invenzioni del 23° e 24° secolo. I segreti del motore a curvatura, dell'occultamento e di tante altre trovate tecnologiche Trek.
- Nuova vita e nuove civiltà – Gli esseri alieni, dai più misteriosi ai più pelosi, che hanno incrociato la via dell'ultima frontiera.
Potete scaricare un estratto del libro, con l'indice e la parte introduttiva, CLICCANDO QUI.
Per i fan più rodati IL LIBRO è un rapido aggiornamento per quando non si ha internet a portata di mano e si è colti da un dubbio: Quando è nato il Capitano Kirk? Come si chiamano gli universi alternativi all'universo principale di Star Trek? In che hanno Q ha messo sotto processo l'umanità?
Per i fan più rodati IL LIBRO è un rapido aggiornamento per quando non si ha internet a portata di mano e si è colti da un dubbio: Quando è nato il Capitano Kirk? Come si chiamano gli universi alternativi all'universo principale di Star Trek? In che hanno Q ha messo sotto processo l'umanità?
L'autore
Paul Ruditis vanta un passato da fan di Star Trek.
Ruditis ha precedentemente firmato l'adattamento a romanzo dell'episodio in due parti della serie Star Trek: Enterprise intitolato “Onda d'urto”, ha curato due edizioni del calendario giornaliero di Star Trek inserendovi oltre 360 citazioni e riferimenti meta-storici, ha redatto lo Star Trek: Voyager Companion, una guida episodio per episodio alla serie del Capitano Janeway, e ha scritto l'opera in versi A Very Klingon Khristmas. Ha inoltre scritto romanzi e testi per molti altri prodotti televisivi.
L'edizione italiana
La traduzione italiana, realizzata da Gabriella Cordone Lisiero e supervisionata dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, vanta accuratezza e precisione nell'uso di termini e riferimenti, così come li abbiamo conosciuti negli episodi e nei film della saga di Star Trek. Il lavoro di adattamento è stato accurato e preciso ed è in grado di soddisfare anche gli appassionati più attenti, conoscitori di ogni singolo dettaglio.
Giudizio finale
Un libro irrinunciabile.
Non può mancare nella libreria di un appassionato di Star Trek.
È come avere tutta la saga a portata di mano.