[AGGIORNATO] Vedremo Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard sui canali in chiaro

Star Trek tornerà sui canali in chiaro!

Dopo essere sbarcata sulle piattaforme in streaming con Star Trek: Discovery e l'imminente Star Trek: Picard, la saga di fantascienza creata da Gene Roddenberry, e recentemente rivitalizzata sotto la supervisione di Alex Kurtzman, tornerà sul piccolo schermo su una rete Mediaset.

Stando alle indiscrezioni rilasciateci in esclusiva da un addetto ai lavori interno ai media televisivi, parrebbe che nella primavera del 2020 Star Trek: Discovery e Picard possano arrivare su una rete minore del gruppo Mediaset, probabilmente 20 Mediaset (disponibile sul canale 20 del digitale terrestre).

Le tempistiche della messa in onda saranno soggette a diverse restrizioni, e il primo passaggio rimarrà comunque riservato a Netflix e Amazon Prime Video, quindi possiamo ipotizzare che di Discovery potremo vedere in chiaro la prima e forse la seconda stagione, mentre di Picard dovremo aspettare che l'intera prima stagione venga caricata sulla piattaforma di Amazon prima di sperare di vederla in chiaro. La messa in onda dei primi episodi di Discovery potrebbe avvenire approssimativamente ad aprile 2020.

Con questa mossa CBS conferma la volontà di aggredire l'Europa, dove il brand di Star Trek è più debole che in USA, con una distribuzione a più ampio spettro, avendo già stabilito accordi con canali in chiaro anche nel Regno Unito.

L'aggiunta di questi prodotti Trek al palinsesto di 20 Mediaset sembra inoltre corroborare l'ipotesi che Mediaset voglia orientare il suo canale a tematiche fantascientifiche, entrando in concorrenza diretta con il canale RAI4. 

AGGIORNAMENTO APRILE 2020
Il nostro contatto interno a Mediaset ci segnala che, a seguito dell'emergenza COVID-19 i palinsesti delle reti televisive sono cambiati e la programmazione prevista è stata modificata. Al momento non ci è dato sapere se e quando le nuove serie Trek verranno proposte sulla televisione in chiaro.