[Recensione] Ephraim and Dot (Short Treks 2x04)

Ephraim and Dot, quarto Short Treks rilasciato, è stato secondo me un esperimento felice. 
Grazie a questo corto diretto da Michael Giacchino, "Star Trek" si tuffa nel mondo dell'animazione in computer grafica e riesce a realizzare una storia breve ma divertente da guardare sia per un adulto che per un bambino. 

Con uno stile visivo più vicino agli episodi della serie Netflix "Love, Death and Robots" che ad un film Disney Pixar, Ephraim and Dot ci fa fare la conoscenza di una piccola mamma Tardigrado alla ricerca di un posto caldo e sicuro dove deporre le sue uova nello spazio profondo. Il corto si apre in puro stile documentaristico, con tanto di vessillo della Federazione in bella mostra come apertura, e ci fornisce qualche informazione riguardo il Tardigrado, introducendoci così alla nostra protagonista. La piccola trova rifugio all'interno dell'Enterprise dove riesce a deporre le sue preziose uova ma un piccolo robot addetto alla sicurezza le renderà la vita difficile, finendo per allontanarla dai suoi piccoli. Inizia così un inseguimento nello spazio tra mamma Tardigrado e l'ignara Enterprise, inseguimento che porterà sia loro che noi in un grande slalom di citazioni direttamente dalla Serie Classica ai suoi film.

Ero molto curiosa di vedere come se la sarebbero cavata nel realizzare uno Short Treks animato e non nascondo che, da appassionata del genere, avevo molte aspettative e speranze che sono state felicemente raggiunte e colmate. 
Ephraim and Dot può vantare di un'animazione molto fluida e pulita, specialmente nelle tante sequenze in cui la piccola Tardigrado si muove fluttuando nello spazio attorno alla nave. E proprio attorno all'Enterprise possiamo trovare svariate citazioni ad episodi e film della Serie Classica, sicuramente molto azzeccati, apprezzabili e divertenti da riconoscere per l'adulto appassionato che si imbatte nel cortometraggio. 

Ho trovato deliziosa l'idea di piccolo documentario che c'è alla base di questo Short Treks, semplice ma efficace, che ci permette di osservare da vicino una specie così curiosa che ci era stata introdotta nella prima stagione di Star Trek: Discovery. Tuttavia bisogna riconoscere che, per quanto gradevole, Ephraim and Dot non ci fornisce informazioni aggiuntive fondamentali riguardo al Tardigrado e non aggiunge nè toglie nulla alle trame che già conosciamo, cosa che lo fa rimanere uno Short divertente da guardare senza troppo impegno. 

Personalmente credo che grazie alla sua simpatica semplicità, alla dinamicità, ai suoi colori e disegni gradevolissimi Ephraim and Dot sia uno Short Treks veramente adatto a tutti, dai bambini di età anche prescolare agli adulti che vogliono passare insieme 8 minuti di spensierato divertimento.

Voto Finale: 7/10

Pro:
  •  Molto dinamico e scorrevole anche grazie all'animazione fluida.
  • Apprezzabile sia per un pubblico adulto che per un pubblico più piccolo.
  • Divertente riconoscere le varie citazioni della Tos e dei suoi film.
  • Molto simpatica l'idea di piccolo documentario su mamma Tardigrado.
Contro:
  • Non aggiunge nè toglie nulla alle trame che già conosciamo.
  • Non fornisce informazioni aggiuntive riguardo al Tardigrado ma ribadisce ciò che già sapevamo dalla prima stagione di Star Trek: Discovery.
  • Alcuni errori nella resa della USS Enterprise NCC-1701- A, che non farà felici i fan più attenti.