Da quando hanno preso campo le piattaforme di streaming online, l'abitudine di trovarsi davanti alla televisione ad un orario preciso per guardare l'episodio del nostro telefilm preferito è decisamente venuta meno.
Complice la possibilità di vedere ciò che si desidera all'orario che si desidera, il modo di fruire dei contenuti video è completamente cambiato.
Sul televisore, sullo schermo del PC, sul tablet o su smartphone; a casa, al lavoro, a letto, in bagno, in viaggio... a qualsiasi ora del giorno e della notte è possibile guardare la propria serie preferita, centellinare ogni singolo episodio per far durare il piacere della visione o abbuffarsi in un unico binge-watching per poter correre dall'amico a dire "l'ho già visto"!
Ma... se siete appassionati accaniti di Star Trek, aspetterete con ansia che la piattaforma on-line renda disponibili gli episodi della vostra agognata serie. Attenderete quel momento fatidico in cui apparirà nella vostra lista dei contenuti preferiti l'episodio che avete tanto atteso e, improvvisamente sarete ritornati a quei tempi in cui si aspettava l'orario in cui andava in onda l'episodio sulla televisione generalista.
Arrivando a Star Trek: Picard, la CBS All Access, la piattaforma online americana su cui verranno caricati gli episodi settimanalmente, ha comunicato che il primo episodio della stagione verrà reso disponibile a partire dalle ore 1:00 AM PST di giovedì 23 gennaio, ovvero l'una di mattino secondo il fuso orario della costa del Pacifico degli States. In Italia saranno le 10:00 del mattino di giovedì 23 gennaio.
In Italia non avremo la possibilità di vedere gli episodi in contemporanea. Già mesi fa Amazon Prime Video, la piattaforma di streaming che si occupa della distribuzione della serie in quasi tutto il resto del mondo, aveva annunciato che gli episodi sarebbero stati distribuiti nei diversi Paesi e nelle diverse lingue entro 24 ore dalla messa in onda americana.
AGGIORNAMENTO: Dopo solo 12 ore dall'annuncio precedente, arriva la comunicazione che l'orario di messa in onda americano è stato variato.
Ecco di seguito una tabella riassuntiva.
La diffusione americana su CBS All Access avverrà alle 3:00 del mattino di giovedì 23 gennaio sulla costa est statunitense (le 9:00 dello stesso giorno qui da noi). La costa ovest dovrà aspettare un bel po' di più prima di potersi godere Picard (da noi saranno le 21:00).
Tralasciando il Canada, che comunque potrà vedere il primo episodio dopo la costa est, ma prima della ovest, è curioso notare come l'orario di Amazon Prime Video sia "TBD" ovvero "da definire". Indicazione comprensibile essendo la serie distribuita da Prime Video in oltre 200 Paesi con differenti fusi orari.
Aspettatevi quindi, dalle 9:00 in poi di giovedì, una pioggia di twit, commenti, anticipazioni su tutto il web provenienti dal pubblico americano.
Al momento Amazon Prime Video non ha divulgato ufficialmente a che ora intende caricare gli episodi di Star Trek: Picard ma, se seguisse le stesse procedure finora applicate alle altre serie disponibili sulla sua piattaforma, dovrebbe rendere disponibile il primo episodio all'1:30 di notte di venerdì 24 gennaio. Infatti Amazon Prime Video, fatto salva qualche rara eccezione, pubblica i propri contenuti marchiati Amazon Original (e Star Trek: Picard lo è) proprio a quell'ora della notte.
Non ci resta che attendere e... ritrovarci tutti all'1:30 di venerdì 24 gennaio davanti allo schermo.
AGGIORNAMENTO DEL 24 GENNAIO: Amazon Prime Video ha sorpreso tutti pubblicando il primo episodio di Star Trek: Picard allo scoccare della mezzanotte. Speriamo che sia così anche per i prossimi 9 episodi!
Se non siete ancora iscritti ad Amazon Prime Video, approfittate del periodo di prova gratuito di 30 giorni. CLICCATE QUI per iscrivervi.