Tornano IN ITALIANO i fumetti di STAR TREK: DISCOVERY


La casa editrice romana ItalyComics, dopo un travagliato periodo di lavorazione durato più di un anno, ha messo in commercio l'edizione italiana della miniserie a fumetti in quattro albi intitolata STAR TREK: DISCOVERY - THE LIGHT OF KAHLESS, edita in America dalla IDW Publishing. L'edizione italiana, intitolata La Luce di Kahless, comprende tutti e quattro gli albi raccolti in un unico volume ed è arricchita dell'aggiunta di un ulteriore albo, lo Speciale Annuale del 2018 dedicato al primo incontro tra il Tenente Stamets e il Dottor Culber.


Il fumetto viene commercializzato con diverse copertine. A seconda di dove si decida di acquistarlo, in fumetteria, in libreria e su Amazon, o direttamente dal sito dell'editore, si potrà avere una copertina raffigurante il Klingon T'Kuvma, la U.S.S. Discovery o una raffigurazione artistica dei personaggi Klingon inclusi nella storia.


Le vicende narrate nei quattro albi qui racchiusi si collocano prima degli eventi della prima stagione di Star Trek: Discovery, sono scritti a quattro mani da una delle autrici della serie (Kirsten Beyer)e quindi vengono considerati sostanzialmente canonici ed in continuità con quanto visto in televisione.
La storia si concentra principalmente sul percorso del Klingon T'Kuvma dall'infanzia al momento in cui lo vediamo in Discovery per la prima volta, ma il fulcro della vicenda si snoda attorno a Voq e L’Rell, nei momenti successivi alla battaglia delle stelle binarie. 


Il quinto albo, intitolato Star Trek: Discovery Annual 2018 mostra come Stamets sia riuscito, insieme al suo collega Straal, a scoprire la rete miceliale. In oltre racconta come Stamets abbia incontrato la sua dolce metà, l'Ufficiale Medico Hugh Culber, ed uno dei personaggi più amati della serie: il Cadetto Sylvia Tilly! 


Ad agosto 2018, il titolare di ItalyComics, interpellato da TgTrek, riferiva:

Sono anni che avevo gli occhi su Star Trek.
I fumetti di Star Trek non hanno mai avuto enorme fortuna in Italia ma dato che ormai siamo specializzati in fumetti nei quali sono coinvolti gli autori originali di film e serie televisive (AngelPacific RimRitorno al Futuro...) o ci proviamo ora o mai più.

Pubblicheremo [...] un volume contenente la miniserie in quattro parti [Star Trek: Discovery - The Light of Kahless] e l’annual. Poi ci regoleremo in base a come andrà.

Da fan di Star Trek non possiamo che essere grati alla ItalyComics per aver riportato in Italia i fumetti del franchise. Speriamo che la passione dei trekkie italiani sia tale da motivare la casa editrice ad importare altri albi.

Per acquistare LA LUCE DI KAHLESS su Amazon CLICCATE QUI.