[FAKE NEWS] Seth MacFarlane, il papà di THE ORVILLE, ha appena tentato di acquistare STAR TREK... e altre bufale!


Internet è una costante fonte di notizie. Spesso si tratta di notizie vere, altre volte di supposizioni e, occasionalmente, di vere e proprie bufale che cercano di scalare gli indici dei motori di ricerca inseguendo facili visualizzazioni.
Star Trek non è immune a tutto ciò e, negli ultimi anni più che mai, ha visto proliferare una serie di notizie false che, a volte, hanno trovato spazio tra le tante informazioni veritiere.


Di seguito ne ripercorreremo alcune delle più eclatanti, fino ad arrivare alla più recente, che vede addirittura il papà della serie televisiva The Orville tentare di accaparrarsi l'intero franchise di Star Trek.

STAR TREK: DISCOVERY CANCELLATO
Siamo a febbraio 2019 e uno strano twit di Anson Mount (l'interprete del Capitano Pike in Star Trek: Discovery) sembrerebbe aver annunciato la cancellazione della serie.
Ovviamente si tratta di una notizia costruita ad arte su un messaggio di apprezzamento da parte dell'attore alla sua famiglia Trek (poi cancellato per non destare equivoci). Finita la seconda stagione di Discovery tutto era già pronto per mettere in pista la lavorazione della terza.

ALEX KURTZMAN LICENZIATO
A giugno 2019 si è sparsa la voce che Alex Kurtzman, attuale demiurgo del franchise di Star Trek, fosse stato licenziato dalla CBS a seguito di alcuni screen test di Star Trek: Picard andati terribilmente male.
A prendere il posto di Kurtzman sarebbero dovuti intervenire tre nuovi showrunner capaci di risollevare le sorti di Picard e di tutto il franchise.
La notizia era ovviamente falsa, ma è comunque vero che sono stati ingaggiati sempre nuovi showrunner e autori per far fronte alle esigenze di scrittura delle tante produzioni.
Alex Kurtzman di fatto è il supervisore generale, il conduttore dell'intero franchise, non lo showrunner delle singole serie televisive, che sono affidate a showrunner differenti.




LA MORTE DI JEAN-LUC PICARD
A settembre 2019 si diffonde la notizia che la prima stagione di Star Trek: Picard sarebbe terminata con la morte del personaggio interpretato da Patrick Stewart. In suo onore sarebbe stata varata una nave stellare battezzata U.S.S. Picard, al centro delle vicende delle stagioni a seguire.
La notizia, sebbene ancora da verificare essendo la prima stagione di Picard ancora in corso, appare come una grande bufala, se non altro per la fonte da cui proviene reputata decisamente poco attendibile.
Anche se l'idea di vedere un nuovo equipaggio a bordo della U.S.S. Picard potrebbe solleticare molti, l'idea che la CBS rinunci ad avere nel cast un attore come Patrick Stewart sembra davvero improbabile

THE ORVILLE ACQUISTA STAR TREK
Arriviamo alla più recente delle fake news apparse in rete.
Seth MacFarlane, una vera istituzione nel mondo dello showbiz, ideatore e interprete della serie televisiva The Orville e delle serie animate I Griffin e The American Dad!, ex-uomo di punta della 20th Century Fox ora passato alla NBC, avrebbe tentato la scalata a Star Trek, buttando sul tavolo della CBS un'offerta di acquisto per quasi tutto il franchise.
Seth MacFarlane e il suo team di collaboratori della NBC, avrebbero avuto un incontro con gli alti papaveri della CBS per discutere della vendita del franchise di Star Trek alla NBCUniversal proprio la settimana prima del debutto della serie Star Trek: Picard. L'incontro, la cui durata era prevista di almeno due ore, sembrerebbe essersi interrotto dopo solo mezzora, con l'abbandono del tavolo delle discussioni da parte della NBC, ritenendo la richiesta economica della CBS troppo alta.
Stando alle indiscrezioni trapelate la NBC sarebbe stata interessata ad acquistare i diritti di sfruttamento di tutte le serie televisive di Star Trek e tutti i film eccetto quelli detenuti dalla Bad Robot, ovvero i tre film reboot.



Non essendoci riscontri ufficiali della notizia o testate autorevoli a confermare che quanto sopra esposto possa essere vero, anche questa news è da considerarsi un fake.






Ti potrebbero anche interessare

L'ingegnere JETT RENO tornerà nella terza stagione di STAR TREK: DISCOVERY?

[Talking Trek] Domani sera torna in onda il nostro after show con la live di recensione al quinto episodio di Star Trek: Picard!

STAR TREK FASHION - La moda di oggi secondo gli alieni di domani

[Recensione] IL LIBRO DI STAR TREK - Strani nuovi mondi coraggiosamente raccontati

SETTE DI NOVE non è una fan di PICARD - Le rivelazioni di Jeri Ryan sulla serie STAR TREK: PICARD