La serie Star Trek: Picard è giunta al giro di boa. Cinque episodi sono stati già trasmessi e ne restano da vedere ancora cinque. Oltre a Jean-Luc Picard, sono già ritornati sullo schermo alcuni personaggi storici come Data e Sette di Nove, a cui si sono aggiunti alcuni importanti comprimari come Tugh, Bruce Maddox e Icheb (questi ultimi due interpretati da attori differenti dagli originali), ma c'è ancora molto da scoprire. Jonathan Frakes riprenderà il ruolo di William Riker, il Numero Uno di Jean-Luc Picard a bordo della USS Enterprise-D, Marina Sirtis tornerà a vestire i panni di Deanna Troi e chissà quali altre sorprese ci aspettano.
Frakes ha diretto gli episodi numero quattro e cinque di Star Trek: Picard , "L'assoluta verità" e "Cronache di Stardust City", ma non è in quelli che è riapparso il suo personaggio. Intervistato da IGN riguardo al suo lavoro da regista nella serie, Frakes ha avuto modo di svelare alcuni dettagli sull'inclusione di Riker in Picard.
"Mi son fatto l'idea che quando hanno chiuso la storia della prima stagione - quando hanno delineato la trama dei 10 episodi - non era previsto che ci fosse Riker."A quanto pare la produzione non aveva nessuna intenzione di includere Riker nei 10 episodi della prima stagione, ma vederlo all'opera come regista, perfettamente a suo agio con attori e storia, ha fatto loro cambiare idea.
"E poi hanno trovato il modo di inserire Riker nella seconda metà della stagione. Me l'hanno spiegata così. Mentre giravo il quarto e il quinto episodio ero consapevole che ci fosse Brent Spiner - era nel pilot - e ovviamente sapevo che c'erano Jeri Ryan e Jonathan Del Arco, ma non si parlava di me. Penso che sia stato in quel momento che hanno deciso di aggiungere Riker."Inizialmente Jonathan Frakes non aveva alcuna intenzione di tornare a recitare, ma la possibilità di calcare ancora una volta le scene assieme a Marina Sirtis e l'insistenza di Patrick Stewart pare gli abbiano fatto cambiare idea.
Jonathan Frakes ha ammesso che la telefonata con cui lo avevano re-ingaggiato come attore lo aveva reso particolarmente nervoso:
"Avevo appena finito di girare i due episodi e avevo notato come Patrick Stewart fosse in ottima forma. Era al top, secondo me non è mai stato meglio di così. E Marina Sirtis, che interpreta Deanna, mia moglie, aveva appena finito di recitare in una commedia nel West End, quindi sapevo che era ben allenata alla recitazione. Così ho pensato: 'Devo assolutamente essere all'altezza dei miei amici.' Perciò mi sono messo a studiare la sceneggiatura, provando ogni mattina fino al giorno delle riprese. E non è vero che recitare è una cosa che non si scorda mai, come andare in bicicletta, sono tutte stronzate!"Sembra proprio che Frakes preferisca il lavoro da regista a quello di attore. E voi lo preferite come attore o come regista?
Fonte: IGN, comicbook, Twitter