STAR TREK: PICARD - Il Commodoro Oh è Vulcaniano o Romulano?


Dopo aver visto il secondo episodio di Star Trek: Picard, intitolato Mappe e Leggende, molti spettatori sono rimasti con un insopportabile dubbio: il Commodoro Oh, interpretato da Tamlyn Tomita, è Romulano o Vulcaniano?

I Romulani, atavici nemici della Federazione dei Pianeti Uniti, sono sempre stati presentati come strateghi dell'inganno e della segretezza. Alieni motivati da un forte senso del dovere, sono da sempre abituati a muoversi nell'ombra, tra le pieghe di mille sotterfugi. Ma in questa nuova serie, a seguito della distruzione del loro pianeta capitale, sembrano essere molto più aperti e disponibili nei confronti delle altre popolazioni e anche la Tal Shiar, la temutissima agenzia di spionaggio, viene tutto sommato presentata meglio di come eravamo abituati a conoscerla.


Ciò nonostante esistono ancora dei Romulani che vogliono fare i cattivi, sono i membri della Zhat Vash, un'ulteriore organizzazione segreta i cui scopi sono ancora più avvolti da mistero e morte e la cui esistenza è addirittura considerata un mito. Eppure, come abbiamo scoperto nell'episodio Mappe e Leggende, la Zhat Vash è reale e, a quanto pare, ossessivamente contraria ad ogni forma di vita e intelligenza artificiale. Inoltre è infiltrata ai più alti livelli della Flotta Stellare.
Il Commodoro Oh, il Capo della Sicurezza dell'intera Flotta, apparentemente una Vulcaniana, sembra proprio essere una simpatizzante della Zhat Vash, al punto che la si potrebbe ritenere una Romulana mascherata da Vulcaniana infiltrata nella Flotta.



Guardando l'episodio non è chiaro quale sia la sua specie di appartenenza. E' una Vulcaniana passata al nemico o un Romulana sotto mentite spoglie?
A fugare ogni dubbio è intervenuto Alex Kurtzman durante il secondo episodio del Podcast ufficiale di Star Trek: Picard gestito dalla testata Deadline.
Le parole di Kurtzman, a seguito di un commento del conduttore sul fatto che Oh possa essere Vulcaniana, suonano cosi:
"Per prima cosa voglio correggere questa storia che [nella Zhat Vash] ci siano Vulcaniani e Romulani. Sono tutti Romulani."
A questo punto possiamo essere sicuri che il Commodoro Oh sia un Romulano che finge di essere Vulcaniano.






Ti potrebbero anche interessare

L'ingegnere JETT RENO tornerà nella terza stagione di STAR TREK: DISCOVERY?

[Talking Trek] Domani sera torna in onda il nostro after show con la live di recensione al quinto episodio di Star Trek: Picard!

STAR TREK FASHION - La moda di oggi secondo gli alieni di domani

[Recensione] IL LIBRO DI STAR TREK - Strani nuovi mondi coraggiosamente raccontati

SETTE DI NOVE non è una fan di PICARD - Le rivelazioni di Jeri Ryan sulla serie STAR TREK: PICARD