In varie interviste rilasciate a seguito della fine di Star Trek: Picard, Brent Spiner ha avuto modo di esprimere i propri pensieri riguardo alla morte di Data, il personaggio che ha interpretato per ben sette stagioni di Star Trek: The Next Generation, quattro film e ora anche una stagione di Star Trek: Picard.
Nell'ultimo episodio di Picard, Data esprime il desiderio di porre termine alla propria esistenza una volta per tutte. Brent Spiner ha apprezzato molto quella scena:
Nell'ultimo episodio di Picard, Data esprime il desiderio di porre termine alla propria esistenza una volta per tutte. Brent Spiner ha apprezzato molto quella scena:
"Direi che è stato grandioso. E' una scena scritta dannatamente bene. Michael Chabon ha fatto un gran lavoro. Patrick [Stewart] ed io non smettevamo di stupirci e alla fine eravamo commossi. E' scritta in modo magistrale. L'intenzione era quella di alleggerire il ricordo della morte violenta avvenuta in La Nemesi e dare a Data un'uscita di scena più 'delicata'."
Inizialmente Brent Spiner si era stupito che la morte di Data alla fine del film Star Trek: La Nemesi non fosse stata apprezzata dai fan. Data aveva compiuto un estremo sacrificio, un gesto eroico perfettamente in linea con il personaggio. Tuttavia perfino Michael Chabon sembrava non aver gradito quella conclusione e ha appagato il suo spirito da fan donando all'androide un finale più poetico.
La scena tra Data e Picard, dice Spiner...
"... aveva qualcosa di famigliare. Era proprio come essere tornati ai tempi di The Next Generation."Non solo Data si è sentito pronto per porre a termine la propria esistenza, anche Brent Spiner era ormai pronto per dire addio a Data.
"Parliamoci chiaro, non posso fare Data all'infinito, anche se qualcuno sostiene che potrei. Non posso davvero pensare di continuare a interpretarlo, non sarebbe realistico. Questo è stato un modo molto ben congeniato per farlo riapparire e, contestualmente, di congedarsi da lui. La sua storia si è inserita perfettamente nel contesto della stagione e in ciò che sta passando Picard. Era la cosa giusta da fare. [...] Inoltre apparire poco nei panni di Data è stata la cosa migliore. Non sono più così credibile."Ovviamente il fatto che Data sia definitivamente morto non vuol dire che Brent Spiner non possa più apparire in produzioni future.
"Altan Inigo Soon è ancora vivo e lavorare alla serie è stato fantastico. Il nuovo cast è eccezionale e lavorare con Patrick [Stewart] è sempre un sogno.E ora che ho un personaggio che posso interpretare senza preoccuparmi del passare degli anni... non vedo l'ora di farlo!"