[STAR TREK UNIVERSE] I migliori 10 episodi ambientati sul PONTE OLOGRAMMI

Il ponte ologrammi o sala ologrammi in inglese 'Holodeck', è una tecnologia fantascientifica presente nell'universo di Star Trek.
Esso permette di ricreare scene molto realistiche con l'aiuto di una combinazione di campi di forza, replicazione della materia, sistemi di proiezione olografica e tecniche di riproduzione sonora molto sofisticate.
All'interno del franchise ha costituito un espediente narrativo per molte storie:
In questo articolo abbiamo stilato una lista di 10 episodi di Star Trek a tema olografico da rivedere!

Elementare, caro Data

Data è impegnato in una simulazione di Sherlock Holmes sul ponte ologrammi.
Il gioco comincia a diventare pericoloso quando l'androide crea una versione olografica della nemesi di Sherlock Holmes, ossia il Professor Moriarty.

Il grande addio

Picard, Crusher e Data si trovano in pericolo quando rimangono intrappolati per un malfunzionamento sul ponte ologrammi durante una simulazione di San Francisco negli anni '40.
I tre dell'equipaggio si trovano a fronteggiare la malavita organizzata dell'epoca.

Problemi di famiglia

Il Dottore olografico decide di crearsi una famiglia olografica allo scopo di migliorare ed espandere sé stesso. Quando però B'Elanna è disgustata dalla perfezione della famiglia, quest'ultima decide di inserire nel programma degli eventi tipici della vita reale che complicano le cose.

La partita

Sisko viene sfidato dal Capitano Solok, un vecchio rivale vulcaniano dei tempi dell'Accademia della Flotta Stellare, a una partita di baseball sul ponte ologrammi.
Egli ha solo due settimane di tempo per trasformare il proprio equipaggio in una squadra di baseball.

La nave in bottiglia

Mentre il tenente Barclay sta lavorando al programma di ologrammi che riproduce l'ambiente di Sherlock Holmes, un guasto fa sì che il professor Moriarty venga liberato e si materializzi sull'Enterprise.
La sua intelligenza malefica mette in difficoltà l'intero l'equipaggio, che dovrà escogitare un modo per salvarsi.

La sposa di Chaotica

Alcune forme di vita fotoniche scambiano per errore i personaggi immaginari del ponte ologrammi per personaggi della vita reale.
Questo errore di valutazione porta ad una vera e propria guerra contro il ponte ologrammi.

Bashir, Julian Bashir

Un incidente durante il trasporto fa sì che tutti i principali membri dell'equipaggio di Deep Space 9 vengano intrappolati nello scenario artificiale creato da Bashir che riproduce le avventure di James Bond.

Per un pugno di Data

Worf e suoi figlio Alexander rimangono intrappolati sul ponte ologrammi quando il programma che stavano utilizzando e che riproduceva il selvaggio West ha un malfunzionamento.
Per questo devono cercare un modo per sconfiggere il bandito che ha le sembianze di Data.

Giochi di morte (Parte 1 e 2)

Gli Hirogeni catturano e salgono a bordo della Voyager di cui prendono il totale controllo. Essi inoltre usano il ponte ologrammi per creare svariati scenari che utilizzano poi per dare la caccia ai vari membri dell'equipaggio.

Illusione o realtà?

Un nervoso e insicuro ufficiale Barclay mette in pericolo tutto l'equipaggio quando si dimentica dei suoi doveri come ingegnere e trascorre il suo tempo a mettere in pratica le sue fantasie sul ponte ologrammi.