JONATHAN FRAKES pronto a tornare sul set di STAR TREK: PICARD, ma non sulla U.S.S. TITAN

Jonathan Frakes è pronto a tornare dietro la macchina da presa per la seconda stagione di Star Trek: Picard.
Durante il IGN’s Watch From Home show, un Q&A in videoconferenza incentrato sul debutto alla regia cinematografica di Jonathan Frakes in Star Trek: Primo Contatto, l'attore e regista ha confermato di essere stato ingaggiato per dirigere alcuni episodi della seconda stagione di Picard.


Me l'hanno chiesto, e già me lo pregusto. Non vedo l'ora di tornare al lavoro.
Le riprese della seconda stagione sarebbero dovute iniziare questa estate ma, a causa della pandemia in corso, sono state momentaneamente sospese.
In ogni caso il ritorno di Frakes non è cosa inaspettata. Già poche settimane fa l'interprete del più amato Numero Uno aveva dichiarato a ComicBook:
Mi aspetto di tornare a dirigere qualche episodio e ritengo di non sbagliare dicendo che vedremo altri membri del cast di The Next Generation. Il test che hanno fatto con l'episodio Nepenthe è andato benissimo. Volevano assicurarsi di fare ciò che il pubblico desiderava. Immaginavano che il pubblico avrebbe gradito, ma volevano la conferma, e ora è solo questione di come introdurranno tutti gli altri personaggi in modo originale e creativo.
A tal proposito, Frakes ha dichiarato di aver apprezzato lo sviluppo che gli autori hanno scritto per il suo personaggio e per Deanna Troi.
Ad esempio, sono contento che non abbiano tirato fuori la Titan e che noi fossimo da un'altra parte. Sono passati più o meno 33 anni [n.d.r.: in realtà 20 anni]. Come Picard è cambiato, così anche Riker, Troi e perfino Sette di Nove.

Una curiosità: Jonathan Frakes torna a vestire i panni del Capitano Riker nell'ultimo episodio della prima stagione di Star Trek: Picard.
Qui lo vediamo al comando temporaneo della U.S.S. Zheng He. La scena è stata girata sul set di Star Trek: Discovery a Toronto, doveva Frakes si trovava per dirigere delle scene proprio della terza stagione di Discovery. Sebbene la regia dell'ultimo episodio di Picard fosse affidata ad Akiva Goldsman, Frakes dovette dirigere sé stesso in quanto Goldsman si trovava in California sul set di Picard.