[INCHIESTA] Vedremo mai James Kirk in STAR TREK: STRANGE NEW WORLDS?

Sono passati alcuni mesi dall'annuncio ufficiale dell'arrivo di Star Trek: Strange New Worlds, la nuova serie che seguirà le avventure del capitano Christopher Pike e l'equipaggio della U.S.S. Enterprise. Per ora le informazioni in merito al progetto tendono a latitare, anche se quasi tutti i fan si sono posti un'unica domanda: vedremo mai James Tiberius Kirk nella serie?

La serie ha già fra i suoi protagonisti Ethan Peck nel ruolo di Spock.
Non sembra quindi improbabile che anche Kirk possa fare la sua apparizione.
Ma sarebbe possibile, dato quello che sappiamo del canone di Star Trek?
Scopriamolo insieme!

Strange New Worlds si svolgerà presumibilmente dopo gli eventi della seconda stagione di Discovery, ovvero dopo l'anno 2257.
Grazie all'episodio della serie classica di Star Trek  "L'ossesione", sappiamo che Kirk nel 2257 era un Tenente a bordo della U.S.S. Farragut e che arriverà al comando dell'Enterprise nel 2265.

Non sappiamo cosa sia successo negli anni successivi al 2257.
Questo lascia una porta aperta a Kirk per apparire in Strange New Worlds.
Una possibilità è che l'Enterprise s'imbatta nella Farragut, le due navi potrebbero dover lavorare insieme in una missione della Flotta Stellare.
Un'altra possibilità è che Kirk lasci la Farragut e si unisca all'equipaggio dell'Enterprise. Come detto, sappiamo che Kirk è al comando dell'Enterprise solo dal 2265.
Non sappiamo se è stato promosso tra i ranghi dell'Enterprise o riassegnato da un'altra nave.
In genere, la Flotta Stellare mette spesso un volto nuovo al comando di un'astronave, ma ciò non significa che un ufficiale già a bordo dell'astronave non possa prenderne il controllo con una promozione.

Ma perché Kirk dovrebbe lasciare la Farragut? Ancora una volta, diamo un'occhiata alla puntata "L'ossessione".
L'episodio rivela che, nel 2257, il capitano della Farragut e 200 membri del suo equipaggio morirono durante l'incontro con una creatura aliena gassosa composta prevalentemente di dikironio.
Kirk faceva parte dell'equipaggio della nave  e si rimproverava di essere stato lento a sparare durante la battaglia. Nonostante il Primo Ufficiale della nave avesse garantito per Kirk, il Tenente si sentiva ancora responsabile della tragedia.

È possibile che Kirk chieda il trasferimento dalla Farragut per sfuggire all'onta del suo percepito fallimento? Potrebbe questa richiesta, unita alle lodi di un ufficiale superiore, farlo atterrare a bordo dell'ammiraglia Enterprise?
È una possibilità ragionevole, e la seconda stagione di Discovery ci ha dimostrato che Alex Kurtzman e la sua squadra non hanno paura di maneggiare i ruoli iconici.
Fonte: Comicbook, Everyeye