JASON ISAACS: "Il ritorno di Lorca? Sì, se ne è parlato"... ma non sarà lo stesso personaggio

Jason Isaacs ha interpretato il Capitano Lorca nella prima stagione di Star Trek: Discovery, lasciando un segno indelebile nel cuore di molti fan della serie e di tutto Star Trek. Visto inizialmente come un Capitano anticonformista, una testa calda da tenere a freno ma dotato di innumerevoli risorse, Lorca si è poi svelato come l'alter ego dell'universo dello Specchio del "vero" Capitano Lorca, effettivamente mai conosciuto dal pubblico.
Interpellato in un podcast della rivista Empire, Jason Isaacs ha espresso un suo commento sul collega Anson Mount, interprete del "molto più Federale" Capitano Christopher Pike, e si è lasciato andare ad alcune indiscrezioni riguardo al destino di Lorca.
La gente ama Pike. Amano quel sapore retrò che evoca. Amano che sia a bordo dell'Enterprise. Amano Pike e Spock, interpretati da Anson Mount e Ethan Peck. Sono stati grandiosi. Riportare l'attenzione sul Capitano e il suo Numero Uno conferma una tradizione. Quella nave, quei personaggi, ti fanno sentire "a casa".
Dopo che la vera origine di Lorca venne svelata al pubblico, era inevitabile che il personaggio morisse. Il suo destino fu la completa disintegrazione. Una morte apparentemente senza possibilità di ritorno. Ma non tutti i Lorca sono perduti.

Durante il podcast l'intervistatore ha chiesto a Isaacs se sarebbe disposto a tornare nella serie dedicata al Capitano Pike, Star Trek: Strange New Worlds. Isaacs si è dichiarato disponibile, ma ha escluso di poter interpretare ancora lo stesso personaggio.
Dov'è Prime Lorca? Ammetto che ne ho parlato [con gli autori]. Per carità, non è che quando è morto Lorca dello Specchio ci sia stata un'ondata di richieste di vedere Prime Lorca, come con Pike e la sua nuova serie. Ovviamente ora tutti conoscono Pike, sanno che tipo è. L'abbiamo visto tutti, è grandioso. Ma nessuno conosce come sia davvero Prime Lorca. Se fosse un mollaccione buono a nulla completamente all'opposto di Lorca dello Specchio, nessuno vorrebbe aver a che fare con lui. Dovrebbe essere un personaggio interessante, cazzuto, e [gli autori] dovrebbero metterlo su un nave, creargli un contesto per inserirlo nella storia. Quindi, sì, se ne è parlato, e se ce ne usciremo con qualcosa che possa valere la pena... sarò ben contento di rimettermi a dieta per riuscire a indossare ancora una volta quella dannata uniforme aderente!
Quei "ne ho parlato" e "se ne è parlato" lasciano intendere che da qualche parte e in qualche momento, autori, produttori e attori abbiano parlato dell'eventualità di riportare Jason Isaacs nell'universo di Star Trek; e la scelta più ovvia rimane quella di fagli interpretare Prima Lorca, la cui presunta morte non è mai stata mostrata sullo schermo.
Che ne pensate? Vedremo Prime Lorca nella serie Strange New Worlds, in uno Short Treks a lui dedicato o nella serie sulla Sezione 31?