STAR TREK è pronto a ripartire dopo il Coronavirus. JONATHAN FRAKES torna alla regia in STRANGE NEW WORLDS

A partire dal 12 giugno potranno riaprire i set cinematografici e televisivi sia a Los Angeles sia a Toronto. Questo vuol dire che la produzione delle serie televisive di Star Trek che vengono girate negli studi in quelle città potrà finalmente ripartire. Le norme sanitarie anti-Covid impongono però che vengano mantenute le corrette distanze di sicurezza e che tutti gli ambienti di lavorazione siano costantemente sottoposti a sanificazione. Non sarà un'impresa facile ma Star Trek: Section 31 e Strange New Worlds potranno finalmente entrare nel vivo della produzione (a Toronto) e Star Trek: Picard potrà entrare in lavorazione (a Los Angeles). Per quanto riguarda la post-produzione di Star Trek: Discovery (terza stagione) e Star Trek: Lower Decks, si continuerà a lavorare da casa.
Altri aggiornamenti sulla lavorazione delle varie serie arrivano da due attori di particolare rilevo nel mondo Trek: Jonathan Frakes e Marina Sirtis.

Marina Sirtis, intervistata durante la versione virtuale della GalaxyCon, ha espresso i suoi sentimenti nei confronti del collega che, nel finale di Star Trek: Picard, è tornato a vestire l'uniforme della Flotta Stellare:
Da un certo punto di vista ero contenta di non aver dovuto indossare l'uniforme. Ma questo mi ha impedito, in un certo senso, di poter dare il mio contributo a salvare la giornata. [...] Sono davvero invidiosa di Jonathan [Frakes], lui è tornato su una nave stellare. Confido di tornare in Star Trek: Picard, mi sono divertita la prima volta.
Jonathan Frakes, intervistato da SyFy Wire,  ha invece espresso un punto di vista registico:
Dirigerò almeno un episodio della nuova serie Strange New Worlds, non vedo l'ora. Ho già lavorato coi tre attori principali ed è stato grandioso. [...] Non vedo l'ora anche di tornare a lavorare con Patrick [Stewart] a Star Trek: Picard. Dirigerò qualche episodio della seconda stagione.
Jonathan Frakes detiene il record del maggior numero di serie Trek in cui un regista ha lavorato. Con episodi diretti in The Next Generation, Deep Space Nine, Voyager, Discovery, Picard e presto anche Strange New Worlds, Frakes consolida la sua posizione in cima alla classifica dei registi Trek.