[BREAKING NEWS - SPOILER] Wilson Cruz ha svelato chi sarà il nuovo Capitano della U.S.S. Discovery? | Talking Trek

Durante il fine-settimana si è tenuto, all'interno della GalaxyCon, un evento virtuale con ospiti i diversi Ufficiali Medici di Star Trek: Gates McFadden (Crusher), John Billingsley (Phlox), Alexanders Siddig (Bashir) e Robert Picardo (MOE). All'ultimo minuto si è aggiunto anche Wilson Cruz, interprete del Dottor Culber in Star Trek: Discovery, che ha fatto qualche breve accenno alla prossima stagione della serie.

ATTENZIONE: proseguire nella lettura vuol dire esporsi a possibili anticipazioni sulla terza stagione di Star Trek: Discovery.
Chi si siederà sulla poltrona del Capitano?
L'attore è stato molto attento a non divulgare spoiler durante la conversazione online, concentrando la propria attenzione prevalentemente sulle prime due stagioni di Discovery, ma c'è stato un momento in cui potrebbe aver detto qualche parola di troppo: quando un fan ha chiesto al gruppo quale altra posizione sulla propria nave si sarebbe potuta rivelare come una sfida, Cruz ha risposto:
"Dico solo che Sonequa [Martin-Green] dovrebbe - come tutti i Capitani - tenere d'occhio la poltrona del Capitano. Dico solo questo."
La questione riguardante chi dovrà essere il nuovo capitano della U.S.S. Discovery nella prossima stagione (che ricordiamo essere la terza) è stata oggetto di molte discussioni. Nella sua risposta, Wilson Cruz ha iniziato la frase dicendo che il personaggio interpretato dalla collega Sonequa Martin-Green (il Comandante Michael Burnham) finirà con l'essere promossa e prendere il comando, ma a metà della risposta ha cambiato idea e ha inserito  "come tutti i Capitani", probabilmente in un tentativo maldestro di evitare qualsiasi possibile spoiler.
Quando abbiamo visto la Discovery l'ultima volta alla fine della seconda stagione, la nave era agli ordini del Comandante Saru (Doug Jones), che l'ha condotta attraverso il tunnel spazio-temporale che l'ha portata 930 anni nel futuro. Doug Jones, in un'intervista a TrekMovie risalente a maggio, aveva ammesso che la scelta del Capitano era tra il suo personaggio e quello di Sonequa Martin-Green:
"Siamo entrambi capaci. La persona che assumerà le vesti di Capitano è un mistero celato nella terza stagione [di Discovery]."
Vale la pena di ricordare che nel prossimo numero del magazine ufficiale internazionale di Star Trek (il numero di settembre, il #77) sarà presente un'intervista intitolata "Starship Mine! Doug Jones on assuming command" - "La nave stellare è mia! Doug Jones parla di come ha assunto il comando". Molti possono vedere in questo titolo un indizio, ma teniamo conto che il trailer della terza stagione mostra come la Burnham e la Discovery rimangano separate per circa un anno dopo il loro arrivo nel futuro, quindi è possibile che in quell'arco di tempo Saru rimanga l'Ufficiale Comandante de facto della Discovery. Jonathan Frakes ha già confermato che la Burnham non si riunirà all'equipaggio prima della terza puntata della terza stagione.
Più medicina e, perché no, più strumentazione medica del 32° secolo?
Durante il panel, Cruz ha anche aggiunto come fosse stato contento che nella seconda stagione si fosse parlato della morte del suo personaggio [Hugh Culber] e del suo ritorno nel mondo dei vivi, di come abbia influenzato in qualche modo l'evoluzione del personaggio, cambiandolo sotto diversi punti di vista. Quando gli è stato chiesto quali fossero gli episodi preferiti per il suo personaggio di medico, ha fatto anche riferimento a come questi abbiano cambiato Culber a livello professionale:
"Probabilmente nella terza stagione vedrete il mio episodio preferito. Non posso dire molto in merito, ma vedremo quanto il personaggio sarà cambiato e come sia diventato un medico differente per via di ciò che ha vissuto"
Gli attori hanno anche parlato di alcune delle difficoltà in cui si sono imbattuti durante le riprese avendo a che fare con tutti gli strumenti medici legati alla serie. Da parte sua, Cruz ha rivelato come sia stato costretto a rifare diverse volte l'emozionante scena in cui salvava la vita a Paul Stamets, perché continuava a confondere il suo tricorder medico con altri strumenti di scena, ripetendo la coreografia più e più volte. L'attore ha poi nuovamente iniziato a parlare della terza stagione di Discovery, per poi zittirsi nuovamente:
"C'è molto che vorrei dire, visto che nella terza stagione andiamo di mille anni avanti nel futuro. C'è molto che vorrei dire, ma non posso."
Sappiamo che verrà mostrata qualche tecnologia avanzata, come dimostrato da alcuni oggetti presentati all'interno del trailer della terza stagione, sebbene siano molto più afferenti all'ambito militare che a quello medico.
Quando vedremo la terza stagione?
Ma la vera domanda che ci dobbiamo porre sulla terza stagione è quando verrà rilasciata. Diciamo che è stata una sorpresa un po' per tutti quando, la scorsa settimana, abbiamo saputo la data di uscita di Star Trek: Lower Decks prima di avere una data di uscita di Discovery. L'annuncio ufficiale di CBS su Lower Decks ha anche specificato che la terza stagione di Discovery sia da attendere "più avanti durante quest'anno". Considerando che Discovery potrebbe arrivare dopo i dieci episodi di Lower Decks, ci sono buone probabilità che dovremmo aspettare novembre o dicembre per vederne la terza stagione.