Quale sarà il ruolo di BRENT SPINER nella seconda stagione di STAR TREK: PICARD?

Uno dei più grandi misteri della prima stagione di Star Trek: Picard ha in qualche modo sconfessato quasi tutte le teorie che circolavano a proposito del ruolo di Spiner nella serie.
Brent Spiner è riapparso come l'amato androide Data nella prima stagione di Picard, ma il suo coinvolgimento ha incluso un colpo di scena che potrebbe avere grandi implicazioni per la seconda stagione della serie.
Patrick Stewart si è lasciato scappare un piccolo indizio su un ritorno di Spiner in Picard, e sembra che "il fratello di Data" tornerà quasi sicuramente.
Ma cosa significa?

Nella prima stagione di Picard, Brent Spiner ha interpretato Data in varie sequenze oniriche e la "coscienza" dell'androide durante il finale, quando l’ "anima" virtuale di Picard lo raggiunge nel “Confortevole Purgatorio Androide”. Ma Spiner è anche apparso in un secondo ruolo a sorpresa: l'umano Altan Inigo Soong, “fratello” di Data in quanto prole biologica del suo creatore, il dottor Noonian Soong.
Durante una recente intervista con Deadline Hollywood, Stewart ha un po’ parlato del ricongiungimento, in Picard, con alcuni membri del cast di TNG:

"È stata un'esperienza molto bella e molto emozionante, riunirsi con Jonathan [Frakes] con Marina Sirtis e anche con Brent [Spiner]. Sebbene lui non appaia così spesso, ha un ruolo molto significativo nella prima stagione e forse potrebbe di nuovo averlo nella seconda. Ma non posso dire altro. Mi dispiace di dover essere così riservato."

Sappiamo già da tempo che una notevole parte della sceneggiatura della seconda stagione di Picard  è già stata scritta perché il produttore Akiva Goldsman ha confermato che le riprese sarebbero già in corso, se non fosse per la pandemia. Stewart è quasi certamente a conoscenza della storia della seconda stagione e se dice che Spiner "potrebbe" presentarsi di nuovo, allora sembra davvero probabile. Ma quale potrebbe essere il suo ruolo?
Ecco tre possibili opzioni.


3. Altan Soong potrebbe aiutare Picard
In "Et in Acardia Ego, Parte 2", Jean-Luc Picard muore e rinasce in un corpo sintetico definito "Golem". 
In effetti, ciò significa che Picard adesso è un personaggio di una specie diversa: è stato umano per la maggior parte della sua vita e ora è un androide. Ma chi aiuterà Picard se il suo corpo artificiale avrà bisogno di riparazioni? La dottoressa Jurati è certo in grado di prestare soccorso sia a Soji che Picard, in caso di bisogno, e Picard potrebbe certo farsi aiutare anche da Geordi La Forge, se servisse. Ma Altan è la persona che ha creato il corpo androide di Picard ed è quindi possibile che Picard chiamerebbe Soong se avesse bisogno di “manutenzione”.

2. Altan Soong è ancora (parzialmente) malvagio
Poco prima di salutare Data, Picard gli confida che il suo “fratello umano” non gli piace molto. Data risponde che i Soong sono "un gusto acquisito".
Questa battuta fa in parte riferimento al fatto che Altan Soong fosse all’inizio totalmente d’accordo con l'idea che i suoi "figli" Synth convocassero da un’altra dimensione una grande Intelligenza Artificiale che avrebbe distrutto quasi tutta la vita organica nell'universo.
Ma Data sta anche prendendo in giro tutto il suo albero genealogico e non solo la tentazione avuta da Altan per il genocidio.
Il padre di Data, Noonian, è una figura ambigua e discutibile. Ma nell'episodio della serie Enterprise "Terra di confine", abbiamo incontrato anche l'antenato di Noonian, Arik Soong (sempre interpretato da Brent Spiner): uno scienziato pazzo pro-eugenetico che iniziò un'insurrezione nel 22 ° secolo per riportare indietro dei super-esseri geneticamente modificati decisamente peggiori di Khan.
E cosa dire del gemello di Data? Lore è una nota carogna omicida.
Accertato che la maggior parte dei membri della famiglia di Data sono persone terribili, si potrebbe ipotizzare che se Altan Soong tornasse nella seconda stagione di Picard, potrebbe essere addirittura un cattivo. Vedere Picard e Soji confrontarsi con Altan potrebbe essere molto interessante.


1. Spiner non interpreterà Altan
Considerando che nessuno aveva previsto che Spiner sarebbe tornato anche nel ruolo del fratello umano di Data, prima sconosciuto, è anche possibile che l'attore possa interpretare qualcun altro a cui non pensiamo da un po' di tempo.
Nelle interviste post-Picard, Spiner è sembrato irremovibile sul fatto di aver finito di interpretare Data tuttavia non ha escluso di ritornare nella serie. E altri due androidi potrebbero tornare per la seconda stagione di Picard : il gemello malvagio di Data, Lore, e il suo prototipo meno avanzato, B-4.
Abbiamo visto le parti di B-4 in un cassetto nel primo episodio di Picard ma non abbiamo visto il corpo di Lore dall'episodio della settima stagione di TNG, "Il ritorno dei Borg - Seconda parte". Per quanto ne sappiamo non è stato distrutto e ciò significa che se Spiner tornasse per la seconda stagione di Picard, potrebbe farlo interpretando uno dei tre fratelli di Data: Altan, Lore o B4. 
A prescindere dal fatto che Spiner si unisca al cast della seconda stagione di Picard, una cosa è chiara: questa serie di Star Trek non ha certo finito di parlare di androidi. Anzi: ha appena iniziato.
Fonte: Inverse