[WAITING FOR... STAR TREK: PICARD] Come potrebbe apparire Guinan nella seconda stagione di Star Trek: Picard?
Patrick Stewart ha invitato personalmente Whoopi Goldberg ad apparire nella seconda stagione di Star Trek: Picard. Ma in che modo Guinan farà ritorno in Star Trek?
Quando Sir Patrick Stewart partecipò al programma The View per promuovere la sua nuova serie TV firmata CBS All Access riguardante un nuovo capitolo della vita del Capitano Jean-Luc Picard, l'iconico attore ha detto a Goldberg: «Alex Kurtzman... e tutti i suoi colleghi, tra cui ci sono anche io, vorrebbero invitarti a partecipare alla seconda stagione [di Star Trek: Picard]». Guinan, interpretata da Whoopi Goldberg, ripercorrerà i passi dei suoi colleghi di Star Trek: The Next Generation Jonathan Frakes, Marina Sirtis e Brent Spiner, che hanno tutti fatto memorabili comparse durante la prima stagione.
Guinan comparve la prima volta nella seconda stagione di The Next Generation e partecipò a ventinove episodi e ben due film legati a TNG. La misteriosa aliena si sarebbe unita all'equipaggio dell'Enterprise-D dietro richiesta personale del Capitano Picard, impiegata come barista del bar di prora della nave. In quanto El-Auriana, membro di una razza di "ascoltatori", Guinan ha chiaramente centinaia di anni; di fatto, la vediamo incontrare per la prima volta il Capitano Picard nel lontano diciannovesimo secolo terrestre, a San Francisco, quando l'equipaggio dell'Enterprise viaggiò indietro nel tempo nel doppio episodio Un mistero dal passato. Alcuni aspetti della lunga ed enigmatica vita di Guinan sono stati portati alla luce dalla sua rivalità con l'entità Q (John de Lancie), che l'avrebbe soprannominata "demonietto" e avrebbe osservato come, in passato, lei fosse conosciuta con altri nomi.
Indipendentemente da ciò, Guinan si è sempre dimostrata una confidente preziosa e di grande importanza non solo per Picard, ma anche per l'equipaggio dell'Enterprise. Inoltre sopravvisse pure alla distruzione dell'Enterprise-D avvenuta in Star Trek: Generazioni, dal momento che partecipò al matrimonio tra William Riker e Deanna Troi in Star Trek: La Nemesi, dove abbiamo l'ultima apparizione canonica dell'El-Auriana.
Indipendentemente da ciò, Guinan si è sempre dimostrata una confidente preziosa e di grande importanza non solo per Picard, ma anche per l'equipaggio dell'Enterprise. Inoltre sopravvisse pure alla distruzione dell'Enterprise-D avvenuta in Star Trek: Generazioni, dal momento che partecipò al matrimonio tra William Riker e Deanna Troi in Star Trek: La Nemesi, dove abbiamo l'ultima apparizione canonica dell'El-Auriana.
Dal momento che, facilmente, sarà ancora viva, non sarà difficile vederla comparire nella seconda stagione di Star Trek: Picard. In realtà non è mai stato reso chiaro se l'El-Auriana si fosse unita all'equipaggio dell'Enterprise-E come barista, ma potrebbe anche darsi che Guinan abbia aperto una nuova attività o trovato una nuova vocazione da qualche altra parte, magari nuovamente sulla Terra. Guinan sarebbe la persona perfetta a cui Picard potrebbe rivolgersi adesso che l'Ammiraglio è diventato un androide in seguito alla sua "morte e resurrezione" nel finale della prima stagione di Star Trek: Picard. Come il collega di Jean-Luc Picard dalla U.S.S. Stargazer, il dottor Moritz Benayoun (David Paymer) andò a visitarlo a La Barre, anche per Guinan non dovrebbe essere difficile presentarsi alla porta di Picard per consigliare il suo vecchio amico sul modo in cui relazionarsi con il nuovo corpo e con qualsiasi altra cosa possa disturbare mente, cuore e anima dell'Ammiraglio.
Attualmente non abbiamo ancora idea di quale possa essere la trama della seconda stagione di Picard, ma dal momento che Picard manterrà il proprio equipaggio a bordo de La Sirena, Guinan potrebbe essere una delle persone che potrebbero incontrare durante il loro cammino. Guinan aveva maturato un certo interesse personale riguardo al Comandante Data quando entrambi erano ancora sull'Enterprise-D e potrebbe rivelare a Soji (Isa Briones) molto di più sul padre o aiutarla a superare il trauma ancora presente dopo aver scoperto di essere una sintetica. Inoltre potrebbe essere di grande aiuto anche a Raffi Musiker (Michelle Hurd), la quale è ricaduta nella dipendenza da sostanze stupefacenti dopo essere stata disconosciuta dal figlio.
Altra possibilità sarebbe vedere Guinan per mezzo del Nexus, sebbene potrebbe essere un passo più lungo della gamba considerando quanto poco apprezzato sia il Nexus tra i trekker. Detto ciò, teniamo in considerazione come nel film Generazioni si fosse constatato che una eco della donna era rimasta all'interno del Nexus. Sarebbe quindi molto audace da parte degli autori di Star Trek: Picard riprendere la storyline introdotta in Generazioni e includere il Nexus all'interno della trama, in maniera tale da portare a conclusione la storyline iniziata all'interno del film.
Un altro problema da tenere di conto per la reintroduzione del personaggio è che l'attrice che ha interpretato Guinan è invecchiata dalla sua ultima apparizione, motivo per cui potrebbe rendersi necessario l'uso della CGI per ringiovanirla, visto che gli El-Auriani invecchiano MOLTO lentamente. Ma si potrebbe usare a proprio vantaggio la cosa inserendo l'invecchiamento del personaggio all'interno della trama per permettere a Picard di aiutare l'amica di vecchia data, ricambiando l'aiuto che la donna gli aveva offerto in numerose occasioni sull'Enterprise.
[DAILY TRIVIA]
Nel libro (non canonico, ricordiamolo) Greater than the Sum, scritto da Christopher L. Bennet, Guinan è a bordo dell'Enterprise-E quando questa si ritrova ad affrontare nuovamente i Borg. In un'occasione, quando rimprovera Picard di essere troppo avventato e che la moglie ha bisogno di lui vivo e non morto, si scopre che è stata lei a sposare il Capitano e la Dottoressa Crusher.
Fonte: ScreenRant