Cos'è THE BURN? Quale evento può aver messo in ginocchio la FEDERAZIONE nella terza stagione di STAR TREK: DISCOVERY?

Come abbiamo potuto capire dai due trailer finora rilasciati della terza stagione di Star Trek: Discovery e dai commenti di attori e produttori, uno dei punti cardine della stagione sarà la ricostruzione della Federazione Unita dei Pianeti.

Fondata nel 2161 da una coalizione tra Umani, Vulcaniani, Andoriani e Tellariti, la Federazione è cresciuta nei secoli, unendo sotto la stessa bandiera sempre più mondi, fornendo sostegno e garantendo la crescita culturale e tecnologica di sistemi solari, promuovendo un messaggio di pace ed esplorazione.
Nel 2258, all'epoca della U.S.S. Discovery, la Federazione era già una superpotenza galattica consolidtata e comprendeva centinaia di mondi.
Saltando nel futuro di quasi un millennio, la U.S.S. Discovery si trova a fronteggiare una situazione inaspettata. La Federazione Unita dei Pianeti, a seguito di un evento esterno, si è molto ridimensionata e, probabilmente pressata da altre superpotenze galattiche, è entrata in una sorta di modalità di sopravvivenza.
Nel tempo (e nelle tante serie televisive e nei film cinematogrfici) abbiamo visto la Federazione affrontare ogni tipo di minacia, guerre e cataclismi, ma è sempre riuscita a sopravvivere grazie all'eroismo della Flotta Stellare e dei sui ufficiali. Cosa può essere andato storto questa volta nel 32° secolo?
L'evento che ha cambiato tutto si chiama "The Burn" (L'Incendio? La Bruciatura? La Fiammata? L'Esplosione? Non sappiamo come verrà tradotto in italiano...).
Durante lo Star Trek Day, il produttore esecutivo Alex Kurtzman ha spiegato che "The Burn" è stato un evento esterno che ha avuto un impatto sulla Federazione. Kurtzman ha scherzato sul fatto che prima di "The Burn", la Federazione era più forte che mai e che l'alleanza dei mondi è stata colpita da un cataclisma piuttosto che crollare a causa di conflitti politici interni. Sembra che quando Burnham e la Discovery arrivano nel 3188, la Federazione sia stata ridotta a una manciata di pianeti membri - potenzialmente solo sei secondo le stelle sulla nuova bandiera della Federazione. Allora, cos'è esattamente "The Burn"?

Una breve sequenza nel trailer di Star Trek: Discovery offre una possibile spiegazione: vediamo il Tenente Paul Stamets (Anthony Rapp), il Tenente Jett Reno (Tig Notaro) e il Guardiamarina Sylvia Tilly (Mary Wiseman) che lavorano a un nuovo problema in ingegneria. Mentre dialogano con un nuovo personaggio femminile umano riguardo alla "disfunzionalità" della squadra, sullo schermo si vede una visualizzazione olografica di una sorta di evento solare con le parole "CME detected" sopra di esso.
"CME" sta per "Corona Mass Ejection", che è un rilascio significativo di plasma dalla corona solare con conseguente alterazione  del campo magnetico associato. In breve, è una massiccia esplosione di fuoco che può avere un impatto sullo spazio intorno a una stella e potrebbe potenzialmente causare problemi su vasta scala. Potrebbe essere questo il "The Burn"? Si tratta di un fenomeno naturale o della conseguenza di un attacco a una stella all'interno della Federazione, forse anche al sole della Terra? Qualcuno o qualcosa ha destabilizzato una stella e messo in ginocchio la Federazione con la minaccia di un armageddon galattico?
È possibile che un nemico abbia attaccato una stella della Federazione con un'arma che ha causato un'espulsione di massa della corona e ha fatto ciò che i Romulani, i Klingon, i Borg e persino il Dominio non sono riusciti a fare: mettere alle corde la Federazione Unita dei Pianeti.

Un'altra possibilità per "The Burn" potrebbe puntare a Michael Burnham. Il Comandante è stato al centro dei problemi di Star Trek: Discovery sin dalla prima stagione. Ha istigato la guerra coi Klingon e l'ha pagata a caro prezzo. Nella seconda stagione l'Angelo Rosso era sua madre e alla fine è diventata lei stessa la viaggiatrice del tempo. Il nome "The Burn" ricorda pericolosamente il cognome BURN-ham e potrebbe essere un indizio che in qualche modo la stessa Michael Burnham è direttamente o indirettamente collegata o responsabile del crollo della Federazione nel 32° secolo.
Fonte: ScreenRant