JONATHAN FRAKES a ruota libera! STRANGE NEW WORLDS, SHORT TREKS, SECTION 31... STAR TREK aspetta solo lui!
Jonathan Frakes, intervistato da TrekMovie, dopo aver parlato a lungo della sua esperienza sul set della terza stagione di Star Trek: Discovery e della esperienza come attore e regista nella prima stagione di Star Trek: Picard, si è lasciato andare a dei gustosi dettagli sul suo eventuale coinvolgimento in atri progetti Trek, come Star Trek: Strange New Worlds, gli Short Treks e la serie dedicata alla Sezione 31.
Quindi ad Alex [Kurtzman] piace fare esperimenti con gli Short Treks, in cui tu non sei ancora stato coinvolto.
Lo so. Mi sento come se fossi stato escluso. [ride] Ho ADORATO “Calypso” di tre dei miei colleghi [lo scrittore] Michael Chabon, [il regista] Olatunde Osunsanmi e [la star] Aldis Hodge.
Ma ipotizziamo che [Kurtzman] ti abbia chiamato e ti abbia chiesto di presentare un'idea folle: "Puoi fare tutto quello che vuoi". Ha parlato di farne uno in bianco e nero, ha parlato di fare un musical...
Si. Stavo per dire "musical". Muoio dalla voglia di fare qualcosa in quel mondo comunque. Da quando Maurice Hurley, che è stato brevemente il nostro showrunner in The Next Generation, mi ha portato a pranzo e mi ha detto: "Cosa ti piace?" E io: "Mi piace il jazz e mi piace il baseball e suono il trombone ". E sono finito sul ponte ologrammi con Minuet. Penso che un musical, specialmente come Short Treks, sarebbe spettacolare. Penso che sarebbe meraviglioso. La scena del ballo in "Calypso" è stata magica.
Stai pensando al ballo sia come regista che come Riker?
No. Beh... forse Riker è nella band. [ride]
Sei già stato ingaggiato per la regia di Strange New Worlds?
Non ho ancora un incarico su Strange New Worlds.
Bene, supponiamo che la chiamata arrivi. E' impensabile che non arrivi? Giusto?
Sono molto orgoglioso di far parte... prima di tutto, della scoperta di Pike da parte di Anson, ma in particolare del viaggio di Ethan nel superare le difficolta e diventare Spock. Ha centrato così bene il personaggio. E ha consegnato questa meravigliosa nuova, sorprendente versione pre-Spock. È successo molto in quel paio di episodi di Discovery che ho diretto e sono davvero affezionato a quei due ragazzi [...] e anche a Rebecca [Romijn]… È la nuova Numero Uno !!… Era anche la star di The Librarians e King & Maxwell su cui avevamo lavorato insieme.
Stanno parlando di fare la serie alla vecchia maniera episodica. Ma esattamente che intenzioni hanno? C'è uno stile alla The Next Generation, che hai essenzialmente replicato quando hai diretto The Orville. Sarà quello stile?
Si.
O potrebbero rifarsi alla maniera ancora più vecchia, come negli anni '60?
Questa è una buona domanda. Akiva [Goldsman] è la persona a cui chiedere.
Qualcuno ha mai usato le parole "sezione 31" e "lo faremo sicuramente" con te?
Sì. Quando sono stato nello studio di The Ready Room con Bo [Yeon Kim] ed Erica [Lippoldt] ospiti di Wil Wheaton, erano molto ottimiste. Ma ovviamente, per la rete aveva senso fare la serie di Pike prima della Sezione 31. Anche se parlando di mercato internazionale… Michelle Yeoh è la chiave del successo!
Di sicuro. Quindi ti sei già candidato per dirigere l'episodio pilota? L'anno scorso l'hanno scritto.
Mi sono proposto, ma penso che lo dirigerà una donna... È principalmente una storia di donne.
Oltre a Star Trek e The Astronauts, come sarà il tuo 2021? Qualche altro progetto a cui vorresti lavorare?
Mi interessava Zoey’s Extraordinary Playlist, ucciderei per fare serie come Fargo o Watchmen. Mi piacerebbe entrare in The Twilight Zone. E penso che Ozark sia una serie geniale.
Come funziona, il tuo agente ti chiama per proporti quelle serie o aspetti una telefonata?
Si spera la prima. [ride]
C'è una cosa interessante che Kurtzman sta facendo, penso che stia usando gli Short Treks come un campo di prova, in un certo senso offre alle persone - montatori, scrittori, registi e compositori - la loro prima esperienza. Sta cercando di coltivare giovani talenti.
Esattamente! E' così che funziona. Penso che la filosofia della Secret Hideout sia molto, molto positiva.
In attesa di vedere la seconda stagione di Star Trek: Short Treks, possiamo rivedere la prima su Netflix nella sezione Trailer e altro di Star Trek: Discovery.