Il video, pubblicato su YouTube da Futuring Machine, fonde al proprio interno scene tratte dai film della Serie Classica con scene provenienti dalla trilogia ambientata nel Kelvin-verso (queste ultime modificate in maniera tale da presentare i volti degli attori originali del franchise, in particolare Leonard Nimoy, DeForrest Kelley e lo stesso Shatner) per presentare un probabile film intitolato Star Trek: The First Generation, con Kirk che racconta di una avventura accaduta durante la sua gioventù.
Ed è stato proprio l'interprete del "primo" Kirk a scagliarsi contro il trailer, definendolo offensivo sia nei propri confronti (e di quelli dei propri colleghi), ma anche verso il nuovo cast scelto per la trilogia di Abrams:
Per chi mi chiede se ho visto questo, la risposta è no e anzi, personalmente lo trovo un'offesa. Può essere accettabile come scherzo, ma in quanto attore lo trovo piuttosto offensivo per il duro lavoro che è stato fatto dagli altri attori. È un plagio. Rispetto troppo quel cast per glorificare questo video. Solo il mio pensiero.
A chi gli ha risposto dicendogli di aver trovato i film del Kelvin-verso un'offesa verso Star Trek e, più nello specifico, nei confronti della Serie Classica e del lavoro fatto dal cast originale, Shatner ha risposto come segue:
Star Trek non è mio. Sono stato il secondo attore ingaggiato per dare una prospettiva diversa da quella di Jeffrey [Hunter - interprete di Pike nell'episodio Lo zoo di Talos] che ha fatto il pilota. Le trame non sono mie. Chris non ha copiato le mie parole o i miei modi di fare. Quando ti viene dato un ruolo interpreti il personaggio e non copi il precedente.