KATE MULGREW interviene alla cerimonia di inaugurazione del monumento al CAPITANO JANEWAY

Star Trek: Voyager
In data 24 ottobre 2020, a Bloomington in Indiana (la futura città natala del Capitano della U.S.S. Voyager) è stato inaugurato il monumento eretto in onore di Kathrym Janeway.
Stando a quanto stabilito negli episodi della serie Star Trek: Voyager, il Capitano Janeway sarebbe nato a Bloomington il 20 maggio 2336.

Come avevamo già segnalato precedentemente (QUI il nostro articolo) un gruppo di fan di Janeway aveva lanciato una raccolta fondi per la realizzazione di questo monumento. A distanza di circa un anno il monumento è stato finalmente inaugurato, con una cerimonia che ha visto come ospite, seppur in collegamento video, l'attrice Kate Mulgrew, interprete del Capitano in Voyager.

Mulgrew ha dedicato parole accorate e si è lasciata andare a qualche piccolo commento riguardo alla sua futura partecipazione alla serie animata Star Trek: Prodigy.

Raramente rimango senza parole, ma in questo momento lo sono. Quante persone hanno ricevuto una cosa tanto meravigliosa in loro onore, in loro ricordo? È una meravigliosa testimonianza del lascito di Janeway. E sentire tutti voi parlare oggi mi commuove profondamente. Rendermi conto che Janeway ha avuto un ruolo così importante nelle vostre vite, e penso nella cultura contemporanea, non solo mi ha tremendamente colpito, ma mi fa venire voglia di andare avanti in un modo nuovo. E lo sto facendo con Prodigy. Ma questo riconoscimento è qualcosa di straordinario per me e sono profondamente orgogliosa di essere stata onorata in questo modo.

Star Trek: Voyager

Riguardo a Star Trek: Prodigy l'attrice ha poi aggiunto:

Francamente, le trattative hanno richiesto molto tempo. Si tratta di una serie animata. Quando penso al Capitano Janeway mi vengono in mente solo i telefilm, e recitare dal vivo in una serie è quello che è: sicuramente molto rigoroso, molto stimolante ma spesso abbastanza scoraggiante. Quindi, quando Alex Kurtzman mi ha presentato questa idea non ero del tutto sicura, e poi nel corso dei mesi la conversazione si è evoluta in ciò che avremmo potuto offrire a una fascia di pubblico completamente nuova. Si tratta ovviamente dei giovani, delle loro madri e delle loro nonne. Ci saranno soggiorni affollati. Ho pensato che l'idea di portare tutto ciò a delle giovani menti fosse troppo eccitante, troppo stimolante e troppo promettente. E questo è ciò che mi ha convinto alla fine.

Star Trek: Voyager

Infine Mulgrew ha risposto a una domanda molto personale. Ovvero se si fosse aspettata di diventare un modello di vita per qualcuno:

No, non me lo aspettavo. Penso che l'innocenza o l'ingenuità, o forse anche una sorta di cecità, mi abbiano aiutato molto quando me ne sono resa conto. Penso che molte persone che sono abbastanza fortunate da ricoprire ruoli di comando non si aspettino di diventare un esempio da seguire. E certamente non in questo modo, come attrice. E tutto ciò è andato oltre la recitazione, molto rapidamente. Mi sono resa conto che stavo diventando un modello, in particolare per le giovani donne, e ancora più particolarmente per le giovani donne nella scienza. Quindi riuscire a sposare la mia passione creativa con un'eredità di questo tipo è stato meraviglioso e continua ad essere meraviglioso. Quindi, quando uso parole come "privilegio" e "onore" è perché non ci sono ancora altre parole che possano superarle nel significato. È un grande privilegio poter interpretare[Janeway] e far parte della sua grande, grande risonanza nel mondo culturale di oggi.

Star Trek: Voyager

Potete vedere l'intera cerimonia di inaugurazione su Facebook. Il video include un tributo a Janeway con i fan e alcuni luminari di Bloomington e Star Trek, tra cui Robert Picardo, co-protagonista di Mulgrew in Voyager. Il video offre anche uno sguardo più da vicino al monumento, incluso il modo in cui è stato realizzato.

Fonte: TrekMovie