Oltre ad apparire nei quattro film di TNG, Frakes ne ha diretti due. Ed è anche un fan. Iniziamo parlando della notizia che il nuovo capo della divisone cinematografica della Paramount, Emma Watts, sta prendendo in considerazione tre diverse possibili sceneggiature per riportare sul grande schermo Star Trek.
Ipotizziamo che Emma Watts ti chiami e dica: "Jonathan, hai diretto due film, conosci il franchise. Ho tutti questi copioni. Cosa dovrei farne?" Cosa risponderesti?
Le dico di far andare avanti Tarantino e Noah Hawley, se hai la fortuna di avere uno di loro devi sfruttarla. E se loro sono troppo occupati per occuparsi della regia, io sono disponibile. [ride]
E il film con Chris Hemsworth? Le diresti di rinunciare a quello? Sembra che sia tornato in pole position!
Bene, questo è probabilmente quello che ha più speranze di essere realizzato per primo perché c'è già un pubblico. Dopo che la Paramount ha chiuso Star Trek per cinque anni, J.J. [Abrams] lo ha rilanciato e, a mio gusto, con molto successo. Ha catturato di nuovo lo "zeitgeist". Hanno speso un sacco di soldi, c**zo, hanno fatto un GRANDE film. Il primo film [Star Trek 2009] in particolare è stato fantastico. Invece Idris Elba che indossava una maschera [Star Trek Beyond] non mi ha fatto impazzire. E adoro Benedict Cumberbatch nei panni di Khan [in Star Trek Into Darkness]. E adoro quel cast... Quindi la mia opinione è che se dovessi scommettere su quale film potrebbe avere il primo "via libera", punterei su quello.
Se riescono a risolvere i problemi dei compensi. Forse Watts ha più soldi adesso, forse Pine è più flessibile. L'obbiettivo è far funzionare il film all'estero, che è sempre stato una sfida per Star Trek.
Sin dall'inizio, dal primo film, dalla prima serie televisiva; [Star Trek] non funziona ancora all'estero.
J.J. ha fatto meglio di chiunque altro di noi. Voglio dire [i suoi film sono] andati bene Inghilterra e in Germania.
Ma magari riescono a sfondare all'estero con [...] Hawley e Tarantino. Oppure fanno prima un grande film con Hemsworth?
Ce la faresti anche con Hemsworth e penso ora anche con Pine.
Ma potrebbero anche fare quello che hanno fatto Warner e DC. Dai a Tarantino o a qualcuno 100 milioni di dollari, forse anche meno, e ti fa un film di Star Trek più "piccolo e strano".
Un film "prestigioso".
Esatto. Un po' come col film Joker. Cosa sai dell'idea di Tarantino?
Niente. Avevo l'impressione che sarebbe stato un film con il cast originale. E poi Patrick [Stewart] mi ha fatto credere che potesse essere stato scritto per noi della The Next Generation.
Da quello che ho capito, potrebbe coinvolgere più cast. Non credo che quel film sia qualcosa che dovrebbe adattarsi al resto di Star Trek. Come Joker, può essere chiuso nel suo strano piccolo universo di un film, ed essere comunque fantastico. Consideriamo inoltre che il film di Hawley potrebbe essere un altro reboot. Con un cast completamente nuovo.
Sono un grande fan di Fargo. Come chiunque altro, credo. Ma [queste idee] sono in contrasto con ciò che la Secret Hideout [di Alex Kurtzman] sta facendo con Strange New Worlds, Discovery e Picard?
Torniamo alla telefonata con la Watts; secondo te sarebbe meglio venisse creato un unico Star Trek Cinematic Universe che integri tutte le serie TV e i film, o è meglio continuare a lasciarli vivere nei loro mondi?
E' un'ottima domanda a cui non sono sicuro di avere la risposta. Come fan penso che mi piacerebbe vedere un film del tipo di quelli che realizza Tarantino. Come fan di Hawley vorrei vedere cosa è riuscito a scrivere! Ma come uomo d'affari scommetterei su Chris Pine e Chris Hemsworth, no?
Sì. Ma non so fino a che punto possano insistere su quella linea. Alla fine, dovranno fare un nuovo reboot.
Sì. Penso che fino a quel momento ci sarà ancora confusione, e quando penseranno di poter riunire "tutti gli Avengers" lo faranno.
Recentemente ho parlato con [Robert] Picardo dell apossibilità di riunire alcuni membri del cast di diverse serie in un nuovo film di TNG dopo La Nemesi. Tu ne hai sentito parlare?
Non ne so nulla. No.