WILSON CRUZ svela il suo allenamento quotidiano, la sua dieta e come tutto questo abbia influenzato il DOTTOR CULBER
Cruz non è sempre stato un tipo da allenamento intensivo. Ha gradualmente acquisito abitudini sane mentre interpretava Angel nella versione originale di Broadway di Rent, dove ha rapidamente perso peso ballando sotto strati di costumi. "Ho dovuto rimediare mangiando molto", dice, quindi ha iniziato a prestare attenzione a ciò che stava mettendo nel suo corpo. Il sollevamento pesi è arrivato quando si è sentito pronto per interpretare ruoli televisivi.
Com'è organizzata la tua routine mattutina?
In una giornata normale mi alzo verso le 7:00 e bevo caffè nero. Poi rispondo alle e-mail e lascio che il caffè entri in circolo. Poi mi alleno dalle 9:00 alle 11:00 circa. Contino a bere il mio caffè nero durante l'allenamento mattutino perché ne sono drogato.
Compierò 47 anni a dicembre, quindi i miei allenamenti sono molto diversi da quelli di 20 anni fa. Mi alzo e riaggiusto la mia schiena da 47enne in modo da poter camminare durante la giornata. Cerco di svegliare il mio corpo e di prepararlo per lo sforzo fisico. Faccio stretching, sto lavorando sulla mia flessibilità, sto lavorando sui miei muscoli centrali stabilizzatori.
Faccio circa 30 minuti dedicati al busto prima di allenarmi. Se il tuo busto non è sveglio e pronto, il tuo allenamento è inutile. È un'intera routine che consiste in allungamenti, movimenti con le spalle, rotazioni, ti stendi sulla schiena e in un certo senso svuoti tutto.
Dopo faccio yoga per circa 20 minuti. E poi posso allenarmi.
In cosa consiste normalmente il tuo allenamento?
Di solito scelgo un paio di parti del corpo e faccio circa un'ora. Di solito sono circa otto diversi esercizi. Ora sto lavorando a casa: ho il mio TRX, ho la mia barra per trazioni. Ho comprato una nuova macchina cosigliatami dal mio allenatore: si chiama "volano". Per quanto spingi ti tira sempre indietro.
Ti alleni sempre al mattino?
Devi essere disposto ad adattarti ai programmi delle riprese. A volte, come all'inizio della settimana, è facile farlo la mattina prima del lavoro. Più avanti nella settimana è più difficile. A volte si tratta solo di introdurlo di nascosto dove puoi. Oppure salti il giorno e compensi il giorno successivo. Cerco di guardare l'intera settimana. Finché mi alleno cinque giorni su sette allora va bene.
Mangi prima o dopo l'allenamento?
Faccio il digiuno intermittente, quindi non mangio nulla fino a dopo l'allenamento, che di solito è intorno alle 10 o alle 11. A quell'ora mangio un frullato proteico fatto con una polvere erbacea che fa schifo. Il mio primo vero pasto è entro un'ora dal frullato proteico.
Cerco di assumere molte proteine e pochi carboidrati. E sempre meno carboidrati più mi avvicino all'ora di andare a dormire. Comunque mangio quando ho fame. Sto cercando di rimanere in salute e mantenere la mia forma fisica. Ci vuole carburante.
Quali sono i tuoi spuntini preferiti?
Fondamentalmente vivo di caffè, proteine e frutti di bosco. Mi piaciono molto le more. Il mio spuntino preferito è una grande cucchiaiata di yogurt greco, un po' di muesli, alcuni frutti di bosco e un po' di miele. È tutto ciò di cui ho bisogno.
Inoltre, adoro le mele Envy. Sono difficili da trovare in alcune città, ma a Los Angeles si trovano sempre.
Come fai a mantenere il digiuno intermittente durante le riprese?
Il problema del digiuno intermittente durante le riprese è che finisci ogni giorno in un momento diverso. Ciò rende difficile essere coerenti. Sonequa [Martin-Green - Michael Burnham in Star Trek: Discovery] e io abbiamo ce la mettiamo tutta. È lei che mi ha convinto. Cerco di mantenere lo stesso programma e di lasciare che la giornata lavorativa sia quella che è, ma a volte devi adattarti. Inizia ad avere effetti sulla tua capacità di pensiero e sulla tua capacità di ricordare le battute e i tuoi livelli di energia scendono se non ti nutri.
Negli ultimi due anni ho iniziato a utilizzare la programmazione alimentare in modo da poter organizzare i miei pasti al meglio. Sulla base del mio programma di viaggio e del mio lavoro, cerco trovare un servizio di ristorazione in qualunque città mi trovo. Vivo diviso tra Los Angeles, New York e Toronto. In realtà non mi sento a casa da nessuna parte in questo momento. Ovunque lavoro è dove vivo. È un po' difficile, non mentirò. Penso di avere circa un altro anno di questa vita.
Hai un modo per sentirti a casa ovunque ti trovi?
La mia forza è lo yoga. Se mi alzo la mattina e riesco a passare 15 o 20 minuti concentrato, è utile. Negli ultimi anni ho imparato che sono la mia casa. Quindi posso essere ovunque, ma finché sono centrato e radicato in me stesso e in una routine, posso funzionare in modo ottimale e ottenere molto.
Come sono cambiate le tue abitudini alimentari?
Ero un mangiatore di pesci, frutta e verdura. Ora non potrei mangiare solo pesce. Ho bisogno di assumere molte più calorie per vedere una certa crescita. Così ho iniziato a incorporare più pollame nella mia dieta. Sto ancora lontano dalla carne rossa il più possibile. Penso che crescendo i una famiglia portoricana, abbia fatto il pieno di carne rossa e maiale per tutta la vita. Ma quando torno a casa per Natale, c'è, tipo, un intero maiale che viene cotto nel terreno, quindi lo mangio quando sono a casa.
Come hai iserito il tuo fitness quando hai interpretato Culber in Star Trek: Discovery?
Nella tua vita, cosa fai per prenderti cura di te stesso mentalmente?È stato importante per me essere in una certa forma fisica per la serie, perché sento che il dottor Culber è il tipo di persona che è sempre molto impegnato a prendersi cura di tutti, ma dedica anche un paio d'ore ogni giorno a lavorare su se stesso. E penso che sia importante per le persone vedere che anche chi si prende cura di loro sa prendersi cura di se stesso. Come possiamo prenderci cura delle persone che amiamo se non ci prendiamo prima cura di noi stessi?
Ho la mia meditazione che faccio ogni mattina durante lo yoga, dove mi centro. Penso che in questi giorni in cui tutto è scombussolato a causa di questo virus, creare una routine che puoi seguire ti aiuti a rimanere concentrato. Parlo con un terapista. Penso che tutti ne abbiamo bisogno. E poi la mattina, dopo i miei allenamenti, quando sto consumando il mio primo pasto, creo un "elenco di gratitudine". Ogni giorno elenco cinque cose per cui sono grato. Se devo continuare a fare così, lo farò.
Wilson Cruz veste i panni del Dottor Hugh Culber in Star Trek: Discovery. La terza stagione della serie è ora disponibile, un episodio inedito a settimana, su Netflix.