Il CEO di ViacomCBS riconosce a STAR TREK il merito della crescita delle piattaforme streaming dell'azienda

ViacomCBS
E' tempo di fare i conti per la ViacomCBS e di tirare le somme dei rendimenti del terzo trimestre del 2020. Durante la consueta conferenza virtuale con gli investitori, il CEO dell'azienda Bob Bakish ha evidenziato come il comparto dello streaming sia stato il vero motore trainante dell'azienda in questo difficile periodo di pandemia e come Star Trek abbia avuto un ruolo determinante.

Bakish ha confermato l'obbiettivo di raggiungere i 18 milioni di isciritti, tra CBS All Access e Showtime, entro la fine dell'anno e si è compiaciuto di aver praticamente raggiunto il traguardo.

Abbiamo chiuso il [terzo] trimestre con 17,9 milioni di abbonati nazionali, con un aumento del 72% su base annua, il che ci colloca sostanzialmente a un pelo [dal target] di fine anno. CBS All Access e Showtime, hanno registrato entrambi una robusta crescita nelle iscrizioni. CBS All Access ha beneficiato di una grande offerta di sport, come la UEFA e la NFL, e di prodotti originali, come Star Trek: Lower Decks.

ViacomCBS

L'importanza di Star Trek si è anche concretizzata nell'apertura di un canale tematico via cavo (in USA) interamente dedicato al franchise.

La startegia nazionale e internazionale di ViacomCBS prevede anche un incremento del capitale disponibile per le prossime serie Trek, specialmente nell'ottica del rebrand di CBS All Access in Paramount +.

Siamo assolutamente concentrati sulla creazione di un servizio imperdibile come Paramount +. E crediamo che il nostro posizionamento di sport in diretta, ultime notizie e una montagna di intrattenimento sia differenziato e convincente. Non c'è dubbio che i franchise [come Star Trek] saranno la chiave del successo di Paramount +. [...] siamo molto concentrati su questa strategia. [...] Star Trek è stato il banco di prova per CBS All access. [...] Stiamo mettendo a punto un piano che porterà più contenuti, più marketing e più distribuzione [per Star Trek].

Una delle tendenze recenti nel mondo dello streaming è che le grandi major revochino le licenze a distributori esterni per mantenere tutti i propri contenuti sulle proprie piattaforme. Alla domanda su come ViacomCBS veda le licenze, Bakish ha chiarito che al momento non hanno intenzione di tenere tutto per sé:

Disponiamo di un'enorme quantità di contenuti, una videoteca di 4.000 titoli, una libreria TV di 140.000 episodi, con 750 serie in produzione a livello globale. Non possiamo tenere tutto questo per noi stessi. Non ha senso. È troppo... [...] utilizziamo piattaforme di terze parti per estendere ed espandere il pubblico, e questo fornisce anche vantaggi [...] alle nostre piattaforme di proprietà. Ad esempio possiamo mettere una prima stagione su una piattaforma di terze parti e spostare la domanda di nuove stagioni o spin-off sulla nostra.

Le nuove serie originali di Star Trek vengono distribuite in esclusiva su CBS All Access negli Stati Uniti (e su Netflix o Amazon Prime Video all'estero). ViacomCBS concede in licenza film e serie di Star Trek del passato a molti canali televisivi sia negli Stati Uniti che in tutto il mondo. In base a quanto affermato dal CEO, non sembra che anche dopo il lancio di Paramount + ci sia alcun piano per ritirare tutti i contenuti dalle realtà licenziatarie.

Fonte: TrekMovie