[STAR TREK: DISCOVERY] Abbiamo tutti un debito di gratitudine con la mamma di RACHAEL ANCHERIL, il comandante Nahn

Star Trek: Discovery
Il Comandante Nhan potrebbe essere la "maglietta rossa" in grado di sfatare il mito di Star Trek che vede le "magliette rosse", ovvero i membri del dipartimento di sicurezza, fare una brutta fine. Oltre ad essere stata letteralmente la prima persona a indossare una maglietta rossa in Star Trek: Discovery, Nahn è riuscita a sopravvivere al suo destino designato, lasciando l'uniforme rossa sull'Enterprise di Pike e indossando l'uniforme blu della Discovery.

Star Trek: Discovery

Rachael Ancheril, la giovane attrice che interpreta Nahn, rappresenta una confluenza di più ere in Star Trek. Il suo personaggio prende spunto da una specie vista in Star Trek: The Next Generation - i Barzan nell'episodio Tunnel Conteso - è una pioniera del suo popolo e, come Saru, entra nella Flotta quando ancora la sua specie non è nemmeno nella Federazione Unita dei Pianeti; trova il suo destino nel lontano futuro, diventando custode di un'inestimabile banca dei semi interplanetaria e decidendo poi di tornare sul suo pianeta natale.

Star Trek: The Next Generation

E proprio mentre Nhan esce di scena da Discovery nell'episodio Provandoci Fino Alla Morte, Ancheril svela i suoi sentimenti sul suo personaggio e racconta come entrare a far parte della grande famiglia di Star Trek fosse probabilmente una sorta di destino familiare.

Ero destinata a Star Trek per impostazione predefinita. Mia Madre era una "super fan" della Serie Classica.

Quando la NBC provò a cancellare la Serie Classica per la prima volta, fu grazie a una campagna di lettere dei fan che riuscì a salvarsi. La mamma di Rachael Ancheril era una di quelle fan che scrissero una lettera.

I miei nonni mi hanno raccontato questa storia: mia madre era una delle persone che ha scritto una lettera per dire alla NBC di non cancellare Star Trek. Quando era bambina, [la mamma] aveva una valigetta rosa che conteneva tutti i suoi tesori, incluse le foto autografate di tutti gli attori della Serie Classica. Mi chiedo dove sia adesso quella valigia!

Quando Ancheril è stata scritturata come Nhan, per contratto non poteva dirlo nemmeno a sua madre. E quando sua madre la vide sullo schermo non riuscì nemmeno a riconoscerla sotto al trucco di scena. Inoltre Rachael Ancheril ha gli occhi marroni, non azzurri.

In Provandoci Fino Alla Morte scopriamo che il personaggio di Nhan probabilmente è un po meno severo di quanto siamo stati indotti a credere, proprio come l'attrice che la interpreta.

Penso di aver avuto modo di mostrare un lato diverso di lei in questo episodio. Nhan è sempre stata così stoica, come una ragazza d'affari. Penso che il suo lato più tenero e familiare sia qualcosa che non vediamo perché lei l'ha lasciato nel suo passato quando si è unita alla Flotta Stellare.

Dopo quello che è successo con Airiam, Nhan vive con un senso di colpa. Penso che sia stata messa in situazioni molto difficili moralmente ed eticamente parlando. Sta cercando di preservare quante più vite possibili. Penso che, in questo episodio, non solo si sia approfondita la sua specie e la sua famiglia, ma anche il modo in cui i Barzan vedono la morte, forse in modo diverso dalle altre specie. Forse è qui che sono simile a Nhan.

Nhan avrà pure iniziato con una maglietta rossa, ma non ha lasciato la serie morendo. Si offre volontaria per rimanere sulla nave dei semi e proteggere il patrimonio biologico della Federazione. E, anche se Burnham dice di sperare di rivedere Nhan, in realtà sembra decisamente un addio.

Sapevo che sarebbe successo anche prima che iniziassimo le riprese della stagione. Ma è stato ugualmente difficile per me. Ho cercato di essere un professionista durante la lettura del copione. Avevo letto la sceneggiatura diverse volte prima di arrivare alla lettura, e stavo già commuovendomi prima ancora di arrivare a pronunciare quelle ultime parole. Alla fine stavo singhiozzando mentre leggevo l'ultima battuta. Riuscivo a malapena a pronunciarla. E penso che sia una testimonianza della scrittura di Sean Cochran. Mi ha colpito. Spero che abbia fatto lo stesso effetto anche ai fan.

Star Trek: Discovery
Rachael Ancheril non può dire se Nhan tornerà in Star Trek: Discovery, ma ha svelato che quando il cast l'ha "applaudita" per l'ultima volta, tutti hanno cantato quella che sembrava proprio una canzone di addio. Dice anche che è stato solo dopo aver terminato le riprese che è stata in grado di riflettere sulla sua esperienza in Star Trek e ha trascorso un po 'di tempo seduta da sola sul ponte della U.S.S. Discovery, guardandosi attorno.

E' uno dei miei ricordi preferiti. Essere lì sulla nave, a rendermi conto di quanto questa serie abbia significato per me e per così tante persone. Ma, ad essere onesti, non sono stata abbastanza coraggiosa da sedermi sulla poltrona del capitano.

Fonte: Den Of Geek