Come dimostrato dal colore della sua divisa, il Tenente Nilsson (di cui al momento ancora non conosciamo il primo nome) è un Ufficiale appartenente alla Sezione Operazioni, specializzata, nello specifico, a coordinare l'attività del motore a spore dalla plancia, affiancando il Tenente Comandante Airiam (che, invece, apparteneva alla Sezione Scientifica).
Alla morte del cyborg avvenuta verso la fine della seconda stagione di Discovery, il Tenente Nilsson prende il posto di Airiam e diventa un Ufficiale di plancia a tutti gli effetti, tant'è che, in almeno in un paio di occasioni durante le prime puntate della terza stagione, la vediamo lasciata al comando quando sia Saru che Burnham non sono in Plancia o generalmente presenti a bordo.
Che possa pian piano avere un ruolo sempre più di primo piano con il procedere delle puntate? Non si potrà far altro che sperarlo mentre attenderemo lo svolgersi della nuova stagione di Discovery, che ricordiamo si può trovare su Netflix (le puntate verranno pubblicate sul catalogo ogni venerdì alle ore 9:00, mentre in America e Canada sono distribuite il giovedì su CBS All Access).