Il telequiz Jeopardy! è stato portato in Italia da Mike Bongiorno negli anni dal 1970 al 1974 con il nome di Rischiatutto.
Oltre ad aver recitato nella storica miniserie del 1977 Radici e d essere stato l'ingegnere Geordi La Forge in sette stagioni e quattro film di Star Trek: The Next Generation, LeVar Burton è noto a chiunque sia cresciuto negli anni '80 e '90 come presentatore della serie educativa della PBS Reading Rainbow.
Burton non ha nascosto di essere interessato alla conduzione di Jeopardy!
Nel 2018, dopo che Trebek aveva annunciato per la prima volta che avrebbe potuto ritirarsi, Burton aveva detto a una folla di fan alla Star Trek Las Vegas Covention:
"L'ho dico chiaramente... quando Alex Trebek va in pensione tra due anni, voglio quel lavoro!"
L'atore ha anche espresso interesse per il lavoro un paio di volte sui social negli ultimi due anni, incluso nel settembre di quest'anno quando ha twittato:
"Non mentirò, mi sento come se mi fossi preparato tutta la vita per prendere il posto di Alex in Jeopady! quando si ritirerà."
Dopo la morte di Trebek, è stata lanciata una petizione online per i fan affinché Burton diventi il conduttore di Jeopardy! e ha già raccolto oltre 60.000 firme. E lo stesso Burton ha espresso il suo apprezzamento a tutti coloro che stanno sostenendo la petizione.
Even if nothing comes from it, I can’t tell how much how I appreciate all y’alls love and support! 🙏🏾♥️
— LeVar Burton (@levarburton) November 12, 2020
Petition · Make LeVar Burton the next host of Jeopardy! · https://t.co/60lC1WCD61 https://t.co/QFxedpuWpU
Ma ha anche chiarito che non sta facendo pressioni per ottenere il lavoro durante questo periodo di lutto.
Of course while I’m very flattered by the petition, my thoughts are definitely with Alex Trebeck’s family and his millions of fans and the devastating loss of this irreplaceable legend. #LongLiveAlex
— LeVar Burton (@levarburton) November 12, 2020
I siti di scommesse danno Burton come terzo in lizza per il ruolo. Il favorito sembra essere uno dei passati mega-campioni del telequiz, Ken Jeggins, ora consulente e indicato dal defunto Trebek come suo successore designato.
Fonte: TrekMovie