Molto probabilmente, la seconda stagione di Star Trek.: Lower Decks debutterà nel 2021 e sarà completamente differente rispetto a quanto visto nelle precedenti puntate. La prima stagione è finita con l'introduzione della U.S.S. Titan, nave di classe Luna comandata dal Capitano William T. Riker, ancora doppiato dal leggendario Jonathan Frakes. Inoltre abbiamo visto come Bloimer sia stato promosso a Tenente JG e trasferito proprio a bordo della Titan.
McMahan ha confermato il possibile ritorno di Frakes, oltre ad aggiungere come Boimler potrebbe rimanere a bordo della Titan per ben più di un episodio:
Riker tornerà nella seconda stagione perché Boimler è sulla Titan e noi seguiamo [anche] quel filo... Io sono un grande fan di Farscape e loro hanno fatto cose narrative molto interessanti con i loro protagonisti, come allontanarli dalla nave protagonista per lunghi periodi di tempo, il che penso sia affascinante e abbia delle conseguenze reali.
Sebbene McMahan ritenga che Frakes sia adatto per Lower Decks e non esclude altre partecipazioni dell'attore, c'è almeno un personaggio di Star Trek: The Next Generation che non dovrebbe apparire:
Anche se ho la mia serie di Star Trek, non riesco ancora a immaginare di poter lavorare con Sir Patrick, in un certo senso. Parte del motivo è che Lower Decks vive in modo tematico, e non è qualcosa in cui il Picard di [sir] Patrick Stewart possa presentarsi in scena e avrebbe molto senso... Adoro l'interpretazione di Frakes, noto per la sua natura gioviale. Con [sir] Patrick Stewart che è in Star Trek: Picard e ha il tono che ha, non volevo creare nulla di conflittuale... Picard è questa affidabile figura paterna. Non è davvero un imbranato.
McMahan ha anche parlato della U.S.S. Cerritos, spiegando quale fosse il suo approccio originario e della flessibilità datagli da Alex Kurtzman:
La loro unica richiesta è stato quello di non dare alle persone quello che hanno già visto. Esiste un attaccamento emotivo alle navi di classe Galaxy e questa era la nostra opportunità [...] per progettare la NOSTRA nave. E hanno fatto in modo di tenermi lontano da cose che abbiamo visto molto. Penso che la U.S.S. Titan faccia un buon lavoro anche in questo senso. Non sembra una nave come le altre, ma sembra anche che si inserisca nella flotta e che abbia un bell'aspetto. Il mio obiettivo per la U.S.S. Cerritos non era che fosse bella, ma che fosse amabile. Penso che molte volte le cose che si amano di più nella vita non siano le più belle. È la cosa che è bizzarra, ma è la tua.
Aggiungendo:
Molte sono le cose per le quali la gente si poneva domande, e dove si trova il deflettore e come si può passare attraverso i montanti. Ho le risposte a tutto questo. Non sono cose che si vogliono sentire, perché non è la migliore nave della flotta, ma quella sensazione che molte persone hanno avuto di "Oh, non so se mi piace l'aspetto di questa nave", e poi alla fine della stagione sono "mi piace un po' questa piccola nave". È esattamente quello che stavamo cercando.
Per concludere:
Quando si guardano le grandi macchine e le macchine da lavoro, non sembrano necessariamente le più eleganti, ma sono fatte per un lavoro specifico. Ci sono cose che non sono ancora state mostrate e che la Cerritos può fare...
Ci sono cose che la Cerritos può fare che rendono il design ancora più funzionale. Credo che la gente si lamenti del fatto che questa nave non sia funzionale? Sì, la Cerritos è ESTREMAMENTE funzionale. Ci si preoccupa di quanto sia difficile andare in giro se ci si lavora su? No! È come se a un autocarro non importasse che non ha il miglior sistema surround BOSE.
Infine:
Sono così entusiasta di continuare il mio viaggio televisivo con i miei amici della CBS. Ho sempre voluto essere parte di una società il cui logo è un gigantesco, senza battere ciglio. Credo che insieme riusciremo a fare cose davvero strane.
Fonte: TrekMovie.com