A causa della pandemia di COVID-19 che ha alterato i piani di molte delle produzioni live action di Star Trek, non è certo - dopo la fine di Star Trek: Discovery nel gennaio 2021 - quando andrà in onda la prossima serie dello Star Trek Universe. Ma sembra che Lower Decks stia continuando a pieno ritmo verso un ritorno proprio nel 2021.
Sulla produzione della seconda stagione McMahan ha osservato:
Posso dirvi fin d'ora che siamo in piena produzione. Non solo è tutto scritto, ma ho l'episodio 2x09 da guardare questa settimana in pre-animazione - e abbiamo già inviato i primi 4 episodi ai reparti di colorazione.
Naturalmente, molti fan alivello internazionale stanno ancora aspettando di vedere in prima visione assoluta la prima stagione al di fuori di USA e Canada, e come desunto dai suoi commenti sull'argomento ad agosto, McMahan ha offerto qualche speranza ai fan internazionali, frustrati che la CBS stia ancora lavorando per ottenere accordi di distribuzione internazionale:
Sono rimasto molto sorpreso di quanto tempo [per la distribuzione internazionale] ci sia voluto, ma ne siamo consapevoli. È chiaramente qualcosa che vorremmo che accadesse e ci dovrebbero essere notizie al riguardo abbastanza presto... ma si tratta di conversazioni in cui sono coinvolto, ma non di cui mi occupo io.
Oltre al ritorno di Jonathan Frakes nella prossima stagione - che continuerà a prestare la voce al capitano della U.S.S. Titan William Riker - McMahan ha anche indicato che i cattivi di No Small Parts, i Pakled, sarebbero tornati nella serie TV. Secondo McMahan, le navi da battaglia Pakled viste nel finale di stagione si chiamano Arpie da battaglia, e saranno molto coinvolte nella storia della prossima stagione.
E che dire dei nostri quattro personaggi principali? Mariner (Tawny Newsome), Boimler (Jack Quaid), Tendi (Noel Wells) e Rutherford (Eugene Cordero)? McMahan dice che vuole dare più spazio sotto i riflettori a Tendi e Rutherford, dando alla serie la sensazione che "ci sono quattro protagonisti, invece di due protagonisti - e due spalle".
Ha anche indicato che la sala autori si è sentita più a suo agio nella seconda stagione nel dare libero sfogo all'immaginazione, dato che non erano legati alla responsabilità di dover allestire e spiegare al pubblico di cosa trattava Lower Decks:
Nella seconda stagione, non dovendo spiegare cosa fosse lo show a noi stessi o a un pubblico avremo degli episodi sulla Dottoressa T'Ana [Gillian Vigman] molto divertenti... anche un divertente episodio su Billups [Paul Scheer].
È uno dei preferiti dagli scrittori.
McMahan scherza anche su cosa aspettarsi dal nuovo capo della sicurezza a bordo della USS Cerritos, dopo la morte di Shax (Fred Tatasciore) in No Small Parts:
Il nuovo capo della sicurezza è... Sono davvero entusiasta di vedere chi è. Sono davvero orgoglioso di tutto quello che abbiamo fatto con il personaggio.
Tutto sommato, McMahan dice di prepararsi alla seconda stagione in quanto sarà ancora meglio della prima:
I nostri addetti all'animazione stanno prendendo tutto quello che hanno fatto nella prima stagione e lo stanno rendendo ancora più bello e ricco di nuove luci e colori. Quando tutto questo sarà finito, con la nuova colonna sonora di Chris Westlake, tutto sarà una vera festa. Non vedo l'ora che lo vediate.
Fonte: TrekCore