[Star Trek: Picard] Un fan migliora il volto di Data con un incredibile video Deepfake!

La tecnologia alla base dei deepfake che utilizza l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per lo scambio dei volti, migliora giorno dopo giorno. 
Ne avevamo già parlato in un precedente articolo che vedeva coinvolto William Shatner con tale tecnologia applicata su Star Trek (2009), ed ora sembra essere arrivato il turno di Star Trek: Picard.

L'incredibile video Deepfake su Data in Star Trek: Picard

Il nuovo video deepfake su Star Trek, che ha ottenuto migliaia di visualizzazioni su YouTube, proviene dal canale di Deep Homage.
Il creatore ha pensato che il ritorno di Data nella prima stagione di Star Trek: Picard avrebbe potuto trarre giovamento da questa tecnologia. 
La persona dietro Deep Homage ha dichiarato di essere fan di Star Trek e di amare Star Trek: Picard, tuttavia era curioso di vedere come sarebbe stato vedere Picard interfacciarsi con lo stesso Data che lo aveva accompagnato durante la missione a bordo dell'Enterprise.
Secondo Deep Homage è necessaria almeno una settimana per adattare il modello al computer e ricreare il volto.
Le immagini vengono poi convertite in un video con il modello e montante tramite un programma di editing.
Per il video di cui sopra sono state utilizzate 5.000 immagini di Data da Star Trek: The Next Generation, combinate con 2000 fotogrammi di Star Trek: Picard.
Fonte: Trekmovie