Whoopi Goldberg parla dell'unirsi al cast della seconda stagione di STAR TREK: PICARD | Talking Trek

Lo scorso gennaio, nel corso di un apparizione su The View per promuovere la prima stagione di Star Trek: Picard, Sir Patrick Stewart ha invitato formalmente Whoopi Goldberg a comparire nella seconda stagione, rivestendo i panni dello storico ruolo di Guinan direttamente da Star Trek: The Next Generation. Ora, l'attrice vincitrice del premio EGOT ha rilasciato delle dichiarazioni sulla proposta.

Whoopi Goldberg è entusiasta all'idea di potersi unire al cast di Star Trek: Picard

L'ultimo numero della rivista SFX Magazine include una breve intervista con Goldberg per promuovere la mini-serie The Stand prodotta da CBS All Access.
L'attrice ha in questa sede parlato di come Star Trek sia stato il suo biglietto d'ingresso nel mondo della fantascienza, e di quanto sia stata entusiasta nel ricevere la proposta per interpretare il ruolo di Guinan in Star Trek: The Next Generation.
Goldberg ha poi citato Picard mentre rispondeva a una domanda dove le veniva chiesto se stesse guardando Star Trek: Discovery:

"No, non ho visto "Star Trek: Discovery" ma ho visto la prima stagione di "Picard", che ho trovato fantastica.
Ogni tanto parlo ancora con Patrick di Star Trek in generale.
Spero di riuscire ad unirmi per un po' al loro cast il prossimo anno.
Ne sarei veramente entusiasta."

Dato che l'intervista all'attrice risale al 2020, "il prossimo anno" è effettivamente arrivato ed in più sappiamo che la produzione della seconda stagione dovrebbe iniziare il 1° febbraio.
Sentir parlare Goldberg di entrare a far parte del cast "per un po'" è decisamente intrigante.
Questo potrebbe indicare un ruolo più grosso rispetto a un semplice cameo.

Per quanto riguarda il suo commento sul ritorno forse Whoopi sta solo giocando con i fan della serie ma Michael Chabon, showrunner della prima stagione e sceneggiatore della seconda, ha parlato di starsi preparando a scrivere delle scene per Guinan già dallo scorso marzo:

"E' incredibile", racconta Chabon a The Ready Room, "la prospettiva di scrivere delle scene tra Picard e Guinan." Attualmente lo sceneggiatore è impegnato con la stesura degli episodi per la seconda stagione "Sono andato a ricercare gli episodi più importanti di Guinan in TNG ed i momenti più importanti tra lei e Picard. Whoopi è un'attrice fantastica, non vedo l'ora."

Il ruolo di Guinan in Star Trek: Picard potrebbe sia essere qualcosa di più intimo che avere a che fare con la storia complessiva di Jean-Luc Picard. È stato stabilito in Star Trek: The Next Generation che Picard e Guinan erano molto legati.
Picard una volta ha persino descritto il loro rapporto come "al di là dell'amicizia e al di là della famiglia".

Potrebbe anche venire affrontata una vera e propria storyline legata alla sua razza, i misteriosi e longevi El-Auriani.
Erano stati quasi spazzati via dai Borg, ed i Borg ''riformati'' hanno avuto un ruolo importantissimo nella prima stagione, una su tutti Sette di Nove (Jeri Ryan) che si prepara a tornare nella seconda stagione.
Guinan ha anche dimostrato alcune abilità speciali, come essere in grado di rilevare i cambiamenti nelle linee temporali e anche una sorta di difesa contro l'onnipotente Q.
È stato anche stabilito che Guinan e Q erano una sorta di nemici/avversari, e John de Lancie ha recentemente accennato che potrebbe tornare in Star Trek, quindi vederli di nuovo insieme è una possibilità che potrebbe farsi sempre più reale.
Fonte: TrekMovie