E nonostante ci siano state alcune connessioni nella terza stagione, sono sorte nuove domande su come il tutto si possa incastrare in futuro.
Questi dubbi non sono passati inosservati agli showrunners di Discovery, continuamente impegnati a realizzare collegamenti con Calypso mentre la serie va avanti.
Gli showrunners promettono di rendere Calypso sensato con gli avvenimenti in Discovery
Alla fine del 2018 il secondo episodio di Star Trek: Short Treks ha raccontato una sorta di antico mito greco ambientato a bordo della USS Discovery, dopo essere stata abbandonata per un millennio. La prima sceneggiatura Trek di Michael Chabon ha portato sulla scena una storia accattivante di un soldato del futuro, Craft, che combatte una guerra contro i "V'draysh", ritrovandosi a bordo di una Discovery interamente gestita da una IA senziente di nome Zora che nutre una forte passione per i film d'epoca.
Invece di lasciare quello Short Treks come una cosa a sé stante, il co-showrunner Alex Kurtzman ha dichiarato al podcast BlerdGurl la volontà di appoggiarvisi per gli sviluppi della terza stagione, ma ha anche ammesso che c'è più connessione da fare:
"Sapevamo sicuramente che volevamo collegare Calypso a Discovery. E, ovviamente, ci siamo riusciti perché lo abbiamo già fatto. Calypso finisce con un grande mistero aperto, che è: come ha fatto questa voce a finire sulla nave e perché la nave è vuota? Quindi abbiamo molte risposte da dover dare."
E parlando a Inverse, la co-showrunner di Discovery Michelle Paradise è scesa ancora più nel dettaglio:
"Calypso è diventato parte del nostro canone. Si svolge ben oltre il nostro tempo, nella terza stagione. E sì, alla fine dovremo trovare la nostra strada. Quindi quel corto, nel grande schema delle cose, si inserisce come un pezzo unico. Certamente nella terza stagione, abbiamo iniziato quel processo con Zora - che non è proprio la Zora che si vede in Calypso - introducendo la sua scintilla di vita nell'episodio 4, aumentando e maturando la sua presenza negli episodi 12 e 13. Quindi, stiamo iniziando il nostro percorso da lì".
I collegamenti a Calypso e l'enigma del canone
All'inizio della terza stagione di Discovery, ci sono state delle connessioni molto specifiche a Calypso, compresa la conferma che "V'draysh" era un altro modo in cui la Federazione viene chiamata nel 32° secolo. Abbiamo anche visto come i Dati della Sfera si stiano evolvendo in una IA senziente con un interesse per i vecchi film e periodicamente parlava al capitano Saru con la stessa voce di Zora (l'attrice Annabelle Wallis). Abbiamo visto la Sfera tornare nel finale di stagione quando si è ritirata nel Dot-23.
Mentre tutto sembra culminare nel vedere la Sfera evolversi completamente in Zora nella quarta stagione di Discovery, c'è anche un po' di ruggine attorno alla questione. Nella terza stagione la USS Discovery ha subito un importante refit per essere consona al 32esimo secolo, rinnovo che ha incluso anche una nuova designazione come NCC-1031-A. Sia dentro che fuori, questa USS Discovery aggiornata non corrisponde più all'omonima nave vista in Calypso.
Fonte: TrekMovie