Colm Meaney spiega a quali condizioni tornerebbe come Miles O'Brien in Star Trek: Picard

La scorsa settimana è stato reso noto il commento di Colm Meaney, carico di scetticismo, riguardo l'idea di tornare ad interpretare il personaggio di Miles O'Brien.
Tuttavia in una recente intervista, l'attore di Star Trek: The Next Generation e Deep Space Nine sembra aver espresso un briciolo di entusiasmo in più riguardo la questione, ma a certe condizioni.

Meanley tornerà in Star Trek: Picard se...

Durante la campagna promozionale del film Pixie, a Colm Meaney sono state poste alcune domande sulla possibilità di riprendere il ruolo di Miles O'Brien per il piccolo schermo. La scorsa settimana l'attore aveva detto a CBR che 

"Sette anni nello spazio sono stati già abbastanza lunghi" 

riferendosi alle sette stagioni di Star Trek: Deep Space Nine, aggiungendo 

"Sono sempre un po' restio all'idea di indossare ancora l'uniforme"


Nell'intervista per Collider aveva anche affermato di essere "generalmente riluttante" all'idea di tornare, nonostante provi un po' di dichiarata nostalgia per Miles.
Ma in entrambi i casi, non ha completamente escluso la questione. In una nuovissima intervista con Looper, Meaney ha spiegato a quali condizioni tornerebbe:

"Se ci fosse una ragione ottima e valida per farlo ricomparire, e che calzasse a pennello con il resto della storia, allora sì. Tornerei."

Meaney ha trascorso i decenni successivi al periodo nello spazio lavorando costantemente, interpretando molti personaggi complicati nel cinema e nella televisione. Tra questi è compreso il ruolo di protagonista nella serie Hell on Wheels (AMC). Durante la sua carriera post-Star Trek, Meaney ha ricevuto tre nomination e vinto due premi agli Irish Film and Television Awards. Sembra che una trama interessante per O'Brien potrebbe essere sufficiente a fargli superare lo scetticismo precedentemente dichiarato.

Sempre nell'intervista con Looper l'attore ha aggiunto che potrebbe essere l'occasione per ritrovare un vecchio amico:

"Se ci fosse l'opportunità di far tornare O'Brien sulla scena, certo, ne sarei molto felice. Sono molto affezionato a Patrick. Sarebbe bello rivederlo. Mi piacerebbe molto lavorare di nuovo con lui."

Oltre ai sette anni in Deep Space Nine, Meaney è apparso come guest star in ben 52 episodi di Star Trek: The Next Generation, iniziando proprio dal pilota. La sua ultima apparizione è stata al fianco di Sir Patrick Stewart nel finale di serie Ieri, Oggi, Domani.

Infine, nel corso tutte queste interviste Meaney ha dichiarato di non essere a conoscenza di alcuna decisione in corso per riportare O'Brien, quindi questa rimane per il momento una discussione puramente teorica. La produzione della seconda stagione di Star Trek: Picard è iniziata il mese scorso, quindi se fossero stati interessati a reintrodurre Meany probabilmente l'attore lo avrebbe già saputo.  Sappiamo che la seconda stagione riporterà in auge un certo numero di volti familiari: Whoopi Goldberg è stata confermata per riprendere il suo ruolo di Guinan, insieme alle possibili apparizioni di LeVar Burton (Geordi), John de Lancie (Q), Gates McFadden (Beverly Crusher), e Brent Spiner (Altan Soong).
Ma per Colm Meaney c'è sempre la terza stagione!

L'ultima fatica di Meaney è la commedia a sfondo crime chiamata Pixie, in cui l'attore recita insieme ad Olivia Cooke, Ben Hardy, Daryl McCormack e Alec Baldwin.
Fonte: TrekMovie