Hanelle Culpepper vince il NAACP Image Award per la regia di Star Trek: Picard

Questa settimana la NAACP ha annunciato i vincitori della 52° edizione degli Image Awards, che onorano le migliori performance nel cinema, nella televisione, nella musica e nella letteratura da parte delle persone di colore. Star Trek ha ottenuto la vittoria di un premio su tre candidature ricevute.

Culpepper ha vinto per Star Trek: Picard

Martedì, la regista Hanelle Culpepper ha vinto l'Image Award per la Miglior Regia in una Serie Drammatica grazie al lavoro realizzato per l'episodio pilota "Ricordi" di Star Trek: Picard. Ha battuto la concorrenza di Cheryl Dunye (Lovecraft Country - "Strange Case" su HBO), Misha Green (Lovecraft Country - "Jig-a-Bobo" su HBO), Nzingha Stewart (Little Fires Everywhere - "The Uncanny" su Hulu), e Steve McQueen (Small Axe - "Mangrove" su Amazon).

Conclusa la premiazione, CBS Studios ha scritto un tweet di congratulazioni per Culpepper

Hanelle Culpepper ha scritto un nuovo capitolo della storia di Star Trek nel momento in cui è stata scelta per dirigere il pilota di Star Trek: Picard. In una breve dichiarazione scritta il mese scorso per Deadline, la regista ha dichiarato di essersi resa conto di quanto fosse importante la sua partecipazione solo a posteriori :

"Due anni fa, proprio in questo periodo, prima della pandemia e prima dell'estate segnata dal movimento Black Lives Matter, ho ricevuto la proposta. Alex Kurtzman adora le mie idee e ha deciso di mettermi a capo del ritorno di un amatissimo eroe: il capitano Picard. Oggi, sono onorata di essere stata nominata per un NAACP Image Award per la regia dell'episodio pilota di Star Trek: Picard. Quando ho ottenuto il lavoro, non mi sono resa subito conto di essere la prima regista nera e la prima regista donna a condurre un qualsiasi film o serie di Star Trek. Perché? Non mi è mai passato per la mente; ero troppo occupata a pensare a come e cosa volevo girare."

Culpepper ha anche evidenziato l'impegno di Star Trek per l'impiego delle diversità e la giusta rappresentazione su schermo:

"L'impegno dell'universo di Star Trek per la diversità e la rappresentazione è molto più di un semplice impegno a mostrare personaggi neri. Indipendentemente dalle tendenze, le serie ed i film di Star Trek hanno accolto a braccia aperte personaggi asiatici, ispanici e di altre comunità sottorappresentate; Star Trek: Discovery attualmente presenta un'importante relazione omosessuale nelle sottotrame principali."

Anche Star Trek: Lower Decks era stata nominata per due premi, i vincitori nella categoria d'animazione sono stati annunciati mercoledì sera. Lower Decks non è riuscita a vincere il premio Miglior Serie Animata contro la serie Doc McStuffins (Disney Junior). Dawnn Lewis era stata nominata per il suo lavoro di doppiatrice del capitano Freeman, ma ha perso contro Laya DeLeon Hayes di Doc McStuffins.

Il ritorno di Star Trek agli Image Awards

Il 2021 è stato l'anno del ritorno di Star Trek sotto i riflettori degli Image Awards.
La serie classica di Star Trek aveva vinto un premio nel corso di una delle primissime edizioni nel 1967, per le rappresentazioni inclusive e positive delle relazioni tra etnie nel futuro. Fu proprio in quell'occasione che Nichelle Nichols venne convinta dal Dr. Martin Luther King Jr. a rimanere nella serie.

Nella sua dichiarazione scritta per Deadline, la Culpepper ha commentato la connessione tra Star Trek e gli Image Awards:

"Come nelle serie di Star Trek precedenti, la diversità e l'inclusività sono argomenti molto importanti per me e per i produttori. In effetti, i NAACP Image Awards sono una delle cerimonie più appropriate per onorare l'universo di Star Trek, perché il franchise ha parlato di questioni di diversità e rappresentazione per ben oltre mezzo secolo."

Nichelle Nichols venne nominata per il suo ruolo in Star Trek IV: Rotta verso la terra.
Le tre nomination di quest'anno sono le prime per il franchise dagli anni '90, quando Avery Brooks ricevette due nomination per il suo lavoro in Deep Space Nine e Alfre Woodard fu nominata per il suo ruolo di supporto in Star Trek: First Contact.

Nella clip qui di seguito potete vedere Avery Brooks e Angela Bassett aprire il 26° Image Awards nel 1994.


Fonte: TrekMovie
Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie? siamo anche su YouTube con un podcast settimanale.