Perché Denise Crosby lasciò il ruolo di Tasha Yar dopo la prima stagione di Star Trek: The Next Generation

Quando iniziò la messa in onda di Star Trek: The Next Generation su CBS nel 1987, ci volle un po' di tempo perché la serie trovasse il suo posto. Sia per rendere indipendente la sua identità dalla monumentale Serie Classica che aveva aperto la strada, sia per far spiccare al meglio il cast centrale di personaggi che avrebbero composto l'equipaggio della nuova USS Enterprise D.

Uno dei membri dell'equipaggio che si stava ancora ambientando nel suo ruolo prima della morte prematura era il tenente Tasha Yar, interpretata da Denise Crosby.
All'epoca era una circostanza piuttosto rara che Star Trek uccidesse definitivamente uno dei suoi personaggi principali, ecco cosa c'è da sapere sul perché l'attrice decise di lasciare il suo ruolo dopo la prima stagione di The Next Generation.

Chi era Tasha Yar?

Tasha Yar ha servito sulla USS Enterprise-D come capo della sicurezza.
Ha avuto un'infanzia traumatica, crescendo nella colonia della Federazione sul pianeta Turkana IV, piena di crimini.
Quando i suoi genitori morirono si vide costretta a prendersi cura di se stessa e della sorella minore Ishara.
Alla fine, riuscì a fuggire dalla colonia, iscrivendosi all'Accademia della Flotta Stellare, diplomandosi in Sicurezza riuscendo a fare colpo sul Capitano Jean-Luc Picard (Sir Patrick Stewart), che la reclutò per servire sull'Enterprise.
Era molto orgogliosa del suo lavoro, ma era anche impaziente, impulsiva e non aveva paura di gettarsi nelle situazioni di pericolo, soprattutto se questo significava proteggere i suoi compagni.
Anche se questa tempra a volte la portava a fare dei passi falsi, cercava sempre di imparare dai suoi errori. Yar era ben rispettata dall'equipaggio, in particolare da Worf (Michael Dorn), che ammirava il suo coraggio e la sua mentalità da guerriera.

Tasha Yar morì tragicamente nel 23º episodio della prima stagione di The Next Generation, "La pelle del male".
Nell'episodio l'equipaggio dell'Enterprise cerca di salvare il consigliere Deanna Troi (Marina Sirtis) da una navetta precipitata, tenuta in ostaggio da un'entità del male puro chiamata Armus. Durante le indagini, Yar tenta di superare Armus che però la uccide al fine di dimostrare il suo pieno potere.
La morte di Tasha ha pesato molto sull'equipaggio che, a missione ultimata, si riunisce nel Ponte Ologrammi per celebrare il funerale della donna a capo della sicurezza.

Perché Denise Crosby ha lasciato The Next Generation

Denise Crosby ha dichiarato di aver lasciato la serie perché non era soddisfatta del ruolo affidatole, anche se amava il personaggio di Tasha Yar. 

"Volevo lasciare la serie."

ha spiegato in un'intervista a StarTrek.com

"Anche se è stata un'idea di Gene far morire il personaggio. Pensava che sarebbe stato scioccante. Stavo lottando con il fatto di non poter fare molto per rendere più interessante Tasha. Avevo molte idee e non potevo realizzarle. Stavo solo riempiendo il set con la mia presenza. Ho scelto di andarmene invece di accontentarmi".

L'attrice non ha mai rimpianto la sua decisione di lasciare la serie, ma è tornata nell'universo di Star Trek per interpretare una versione alternativa del suo personaggio in "L'Enterprise del passato", nel corso della terza stagione.
Ha anche interpretato la figlia mezza romulana di Yar, Sela, che è apparsa nel corso della serie per causare problemi a Picard ed all'equipaggio, in particolare aiutando la Casata di Duras nei loro tentativi di far precipitare l'Impero Klingon in una guerra civile.
Fonte: CBR

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie? siamo anche su YouTube con un podcast settimanale, recupera l'ultima puntata cliccando qui.