Un nuovo Galaxy Quest in arrivo
Le parodie di Star Wars nel corso degli anni sono state tante e diverse tra loro, dal canto suo anche Star Trek ha ispirato la giusta dose di film e serie tv.Uno dei migliori è stato sicuramente Galaxy Quest del 1999, il cast comprendeva un'eclettica gamma di avventurieri spaziali tra cui Tim Allen, Alan Rickman, Tony Shalhoub, Sam Rockwell e Sigourney Weaver.
In una recente intervista per Collider, la Weaver ha confermato che un sequel è attualmente in fase di lavorazione:
"Subito dopo il successo di Galaxy Quest erano tutti pronti a dar vita ad una nuova sceneggiatura. Esiste già il copione per un sequel scritto dallo sceneggiatore Bob Gordon. Stando a ciò che Bob ha scritto è facile capire che questo secondo progetto fosse davvero spiritoso ma la DreamWorks, una volta letto, ha chiesto di tagliare molte delle scene più audaci perché la loro intenzione era quella di lanciarlo come film per famiglie, nel periodo natalizio. Circa quattro anni fa Bob, il produttore Mark Johnson e tutta la troupe hanno iniziato a sviluppare delle nuove idee. Abbiamo inaspettatamente perso il meraviglioso Alan Rickman, quindi l'intero progetto è stato messo in un cassetto, ma credo che ora ci stiano finalmente rimettendo le mani".
Galaxy Quest racconta la storia di una fittizia serie televisiva di fantascienza sulla falsa riga della Serie Classica di Star Trek. Subito dopo vediamo che gli attori che interpretano l'equipaggio interstellare di Galaxy Quest passano il loro tempo frequentando convention e firmando autografi. Durante uno di questi eventi, un gruppo di veri alieni si avvicina al protagonista Jason (Tim Allen) poiché convinti che sia un vero capitano di una vera nave spaziale. Così Jason ed il resto degli attori che interpretano i suoi ufficiali, vengono coinvolti in una vera guerra interstellare.
Con questa trama alla base, il film è in grado di fare alcune intelligenti osservazioni sul modo in cui la scienza e la fantascienza si sovrappongono nella cultura popolare, in particolare in relazione alla popolarità che ha reso Star Trek un cult. Secondo Sigourney Weaver, la sceneggiatura del nuovo Galaxy Quest fa un ulteriore passo in avanti in termini di meta-critica, concentrandosi su un reboot della fittizia serie, con nuovi attori che incontrano i vecchi veterani:
"Sarà la storia degli originali Galaxy Quest che vengono portati in una serie formata da un altro giovane cast. Non ho letto niente, quindi non conosco i dettagli, ma penso che tutti gli attori del primo film vorrebbero partecipare perché è stata un'esperienza davvero bella. Come faranno per trovare qualcuno che interpreti la parte di Alan non lo so, ma credo che abbiano già alcune idee. Lui è insostituibile, eternamente. Penso che ci possano essere buone notizie su quel fronte, ma non ne ho sentito parlare nel corso di questi sei mesi, quindi non so quando avremo altre notizie."
A seguito della scomparsa di Alan Rickman, che ha interpretato l'amatissimo Alexander Dane alias Dr. Lazarus nell'originale Galaxy Quest, è difficile immaginare un altro attore al suo posto. Tutti ci auguriamo che i produttori riescano a trovare un modo per aggirare l'assenza di Rickman nel prossimo sequel di Galaxy Quest che sia soddisfacente e rispettoso dell'eredità dell'attore.
Fonte: Movieweb