Alex Kurtzman, leader dell'universo televisivo di Star Trek, dichiara che il confine tra cinema e televisione è "sparito"

La grande notizia della scorsa settimana secondo cui Paramount Pictures ha programmato un film di Star Trek per l'estate del 2023 ha mandato in fibrillazione i fan, e tutti si stanno chiedendo se sarà collegato a tutte le serie televisive di Star Trek in corso su Paramount+.
Alex Kurtzman
si è espresso sulla nuova realtà che vede protagonisti i franchise attuali.

Kurtzman sul confine tra film e TV

Ieri Variety ha rilasciato un ampio e curato articolo da prima pagina riguardante la grande guerra dello streaming, attualmente in atto. L'articolo esamina come il panorama dei media sia cambiato nel corso degli ultimi anni "cancellando i tradizionali confini tra cinema e televisione". Per avvalorare la tesi, nell'articolo vengono citati molti esempi provenienti da diverse compagnie mediali.

Per Star Trek, l'articolo esamina come ViacomCBS si stia adattando a questo nuovo mondo. Alex Kurtzman, che si sta occupando di far tornare l'universo Trek alla ribalta sugli schermi televisivi, ha dichiarato che:

"Penso che la struttura verticale abbia fatto sì che sia impossibile non accettare la realtà che il confine tra film e televisione sia praticamente scomparso. Questo non significa che non si possa avere un film separato da una serie televisiva. Ma se non sono ancora collegati in qualche modo, allora si stanno fondamentalmente gestendo due universi che non sono interconnessi ma paralleli, e che potrebbero potenzialmente annullarsi a vicenda."

Gli ultimi tre film di Star Trek - il primo dei quali è stato co-scritto da Kurtzman - hanno dato vita all'universo "Kelvin", attraverso la soluzione narrativa di viaggi nel tempo ed universi paralleli. Questo ha permesso loro di avere una propria identità e di distinguersi dai progetti precedenti ambientati nell'universo "Prime". Tuttavia, queste pellicole sono state realizzate in un periodo in cui non c'erano serie televisive di Star Trek in produzione - e mentre la Paramount Pictures e la CBS facevano parte di società mediali separate. Paramount e Viacom si sono ora fuse nuovamente con CBS, sotto il nuovo tetto ViacomCBS che attualmente ha in produzione cinque serie televisive di Star Trek  per il servizio di streaming Paramount+.

I progetti appartenti all'universo di Star Trek hanno sempre occupato dei veri e propri universi paralleli negli ultimi dieci anni circa, ma ci sono stati dei collegamenti. Per esempio, l'intera sottotrama dei rifugiati romulani presente nella prima stagione di Star Trek: Picard è basata a sua volta sulla sottotrama della distruzione di Romulus di cui si parla in Star Trek 2009
Kurtzman ha cercato di far sì che il livello visivo presentato nelle serie corrisponda a quello visto nei recenti film del franchise, incluso il passaggio ad uno stile cinematografico widescreen.

Il commento di Kurtzman sul panorama mediatico degli anni 2020 potrebbe quindi indicare una maggiore connessione futura tra le serie ed i film appartenenti al franchise di Star Trek.

Il coordinamento degli showrunner di Star Trek

Mentre la connessione tra i futuri film e serie di Star Trek rimane ancora incerta, Kurtzman ha fornito dei dettagli su come le varie serie hanno iniziato a lavorare più a stretto contatto

Kurtzman sostiene che coloro che supervisionano i vari progetti appartenenti all'universo Trek abbiano iniziato a realizzare delle strategie di continuità all'interno di ViacomCBS nel corso dell'ultimo anno, con l'avviamento di riunioni mensili degli showrunner. Questa mossa permette a tutti di capire e vedere quali parti dell'enorme universo di Star Trek vengono utilizzate nelle varie serie.
"Ci assicuriamo che gli showrunner si coordinino in modo da non pestarsi i piedi a vicenda."
spiega Kurtzman.

Abbiamo già visto i primi risultati di questa coordinazione tra Star Trek: Discovery, Star Trek: Lower Decks e Star Trek: Picard con alcuni elementi di continuità. Vista la grande mole di nuove serie del franchise in arrivo, ha ancora più senso che queste brillanti menti creative si parlino regolarmente.
Fonte: TrekMovie