Perché non è mai stato realizzato un film su Star Trek: Deep Space Nine

Dopo la messa in onda di 'Quel che si lascia' ultimo episodio di Star Trek: Deep Space Nine, i trekker di tutto il mondo si aspettavano un proseguo della serie sul grande schermo, processo quasi naturale per i tempi, già avvenuto con la Serie Classica e The Next Generation, ma la terza serie live action della saga non fu così fortunata come le precedenti, scopriamo il perché.

La Paramount non credeva in Deep Space Nine

Un fan, lo scorso Sabato su Twitter ha posto una domanda sulla questione ad Armin Shimerman, interprete di Quark nella serie:
''Armin Shimerman, perdona la mia curiosità, si è mai parlato di un film di Deep Space Nine dopo il finale della serie?'' 
Shimerman senza girarci troppo intorno, ha risposto:
''Mai, la Paramount non pensava fossimo abbastanza popolari.'' 
Le motivazioni possono essere state fra le più disparate sulla questione 'popolarità', probabilmente la più ovvia risiede nel fatto che la serie non è mai stata dominante per pubblico e critica come Star Trek: The Next Generation, vincitrice di ben 19 premi Emmy contro i soli 4 di Deep Space Nine.
Oppure come l'assenza di una nave iconica chiamata USS Enterprise, certo la Defiant non aveva niente da invidiare a quest'ultima, tuttavia ancora oggi non è stato realizzato un singolo film senza che la nave protagonista non si chiamasse Enterprise. 
Purtroppo stesso destino è capitato anche a Star Trek: Voyager, un film sulla serie non ha mai visto la luce. Chissà se Star Trek: Discovery riuscirà a sfatare questo mito.

Oggi sono passati 20 e rotti anni dal finale di Deep Space Nine, vi sarebbe piaciuto vedere un film tratto dalla serie?