[Star Trek: Discovery] Analisi al primo teaser trailer della quarta stagione

Tra tutti i teaser trailer rilasciati durante l'evento virtuale del First Contact Day, quello di Star Trek: Discovery è stato sia quello più lungo che quello più esaustivo.
Il cambiamento più evidente del trailer sono state senza dubbio le nuove uniformi della Flotta Stellare. Ma nella clip sono presenti molti altri momenti degni di nota.
La redazione di TrekMovie deciso di fare un analisi da più da vicino delle immagini mostrate, per cercare di carpire qualche informazione in più. Talking Trek l'ha interamente tradotta per voi in questo articolo.

Da soli ma insieme

Il teaser inizia con una cupa musica, esplicitando subito a quelli che potrebbero essere alcuni dei temi che verranno trattati nella quarta stagione. Si parte quindi con il neo-capitano Michael Burnham che cammina da sola in un corridoio della USS Discovery visibilmente danneggiato.

Mentre il capitano Burnham continua la sua camminata sentiamo una voce fuori campo, che sembra quasi descrivere la vita nel 2021 piuttosto ciò che la Discovery sta affrontanto del 32° secolo:

"Viviamo nell'incertezza..."

[Dettaglio: Burnham indossa un nuovo tipo di tuta spaziale]

Il trailer taglia su quella che sembra essere una nave o una struttura appartenente alla Federazione del 32° secolo, che a causa dei danni ha subito un'inversione di gravità, mentre la voce fuori campo continua:

"...anche per un equipaggio così familiare come questo..."

Poi si passa al ponte della USS Discovery con Michael e Book che guardano lo schermo con aria visibilmente preoccupata.
[Dettaglio: dietro di loro, fuori fuoco, c'è una donna sconosciuta in abiti civili che più tardi apprenderemo essere il Presidente della Federazione...forse]

Le inquadrature continuano rapide con scorci separati di Paul Stamets e Sylvia Tilly durante una crisi della nave. La voce fuori campo del capitano Burnahm è sempre presente:

"...lo stress sta prendendo il sopravvento."

[Dettaglio: Tilly indossa una nuova divisa tattica]

La telecamera torna poi su Michael Burnham nel corridoio, che entra in un ponte vuoto.

La sua voce fuori campo continua mentre la sequenza iniziale del teaser si chiude:

"Ma non siamo soli, in tutto questo...nessuno di noi lo è."

La grande anomalia

A gennaio, il produttore esecutivo e co-showrunner Alex Kurtzman ha rivelato che la quarta stagione non avrà un classico cattivo, dichiarando: 

"Cosa succede quando il cattivo non è in realtà una semplice entità che vive o respira, ma qualcos'altro?" 

La seconda parte del teaser ci fornisce un primo indizio sulla questione. La sequenza inizia con una rapida inquadratura che mostra la USS Discovery insieme ad altre navi della Flotta Stellare, compresa quella che sembra essere una Classe Saturno.

Lo scienziato Paul Stamets (che forse si trova al quartier generale della Federazione) fa mente locale sull'incredibile scala di ciò che stanno affrontando:

"Cinque anni luce di diametro...questa è la dimensione dell'anomalia gravitazionale."

La citata gigantesca anomalia gravitazionale sembra essere la grande minaccia della stagione e spiega la gravità invertita nella struttura della Federazione mostrata a inizio trailer. Seguono quindi una manciata di riprese che mostrano la Discovery alle prese con i problemi gravitazionali.

[Dettaglio: Detmer ha un nuovo impianto sul cranio, ed ha di nuovo il sopracciglio]
Per farci intendere la grossa minaccia che questa anomalia gravitazionale incarna, sentiamo l'ammiraglio Vance chiedere:

 "Dove andrà la prossima volta?"

Veloce stacco su Owosekun e Tilly, che dice:

"Può andare ovunque."

A darci un'idea di quanto siano terribili le cose, Michael guarda con orrore gli schermi della nave.
Poi Tilly, il dottor Hugh Culber e Adira osservano i danni devastanti causati alla Discovery mentre la voce fuori campo di Tilly avverte:

"Potremmo non ricevere nessun tipo di avvertimento."

Il Presidente non si fa scrupoli a chiedere aiuto

La cupa musica lascia spazio a qualcosa di un po' più speranzoso con un'inquadratura del ponte della USS Discovery, questa volta senza scintille e con l'equipaggio al completo.

[Dettaglio: sembra che Saru sia sul ponte con l'uniforme da capitano, ma si trova davanti alla console del suo precedente posto di ufficiale scientifico. Indossa anche una spilla sul bavero, di cui parleremo più avanti]

Sentiamo quindi la voce di un nuovo personaggio che sembra essere parte importante della quarta stagione, quasi certamente si tratta del Presidente della Federazione che è stato menzionato nella terza stagione ma mai visto. Anche lei ribadisce la portata del problema:

"Federazione, non Federazione, questa anomalia ci minaccia tutti allo stesso modo."

[Dettaglio: il Presidente sembra essere in parte cardassiano, suggerendo che Cardassia potrebbe essersi unita alla Federazione dopo la Guerra del Dominio]

Mentre sentiamo il presidente parlare, torniamo su Book e Michael che si trovano sotto tiro in una foresta aliena.

[Dettaglio: Michael indossa degli abiti in pelle mai visti]

Taglio rapido sul dottor Culber, il dottor Pollard e Stamets che uniscono le mani. Vediamo anche Book entrare.

Altro taglio su un altro momento dove vediamo Culber che parla con Tilly, dicendole:

"Qualunque cosa sia, la risolveremo insieme."

[Dettaglio: Tilly è stata promossa da guardiamarina a tenente JG]

All'inizio di quest'anno la co-showrunner Michelle Paradise ha detto che il lavoro di ricostruzione della Federazione continuerà nella quarta stagione. Un passo importante per la rifondazione sarebbe quello di riportare i Vulcaniani, dato che questi hanno lasciato la Federazione e si sono riuniti con i loro cugini romulani, ribattezzando Vulcano in Ni'Var. Ne abbiamo un accenno nel trailer, mentre al quartier generale vediamo la presidente T'Rina di Ni'Var parlare con il presidente della Federazione, insieme all'ammiraglio Vance e Burnham che osservano la scena. Sullo sfondo notiamo anche la madre di Michael, Gabrielle Burnham, che è stata vista l'ultima volta su Ni'Var come sorella Qowat Milat nella terza stagione.

Mentre i due presidenti si salutano con il tradizionale saluto vulcaniano, T'Rina dice:

"Infatti, siamo più che alleati."

Ora sei tu il capitano

La parte successiva del trailer ci fa capire di più sulla missione che l'equipaggio della Discovery dovrà portare a termine, iniziando di nuovo con un'inquadratura di Michael sul ponte mentre la nave è in chiara difficoltà.

Probabilmente chiarendo quello che è il ruolo del capitano Saru (precedentemente visto sulla USS Discovery), il Presidente si rivolge a Burnham dentro al quartier generale della Federazione:

"Capitano Burnham, non faccia errori, ora è lei al comando."

Immediatamente vediamo Burnham seduta sulla sedia del capitano per sottolineare il punto.

Il fantasma di Gray

Adira Tal, ora nella Flotta Stellare, si confronta con Gray sul capitano Burnham, asserendo:

"Lei ha fiducia in me."

Una delle sottotrame promesse per la quarta stagione è che Gray diventi visibile ad altri membri dell'equipaggio oltre ad Adira, tuttavia in questo momento del teaser, Gray appare ancora come nella terza stagione; la scena mostrata potrebbe quindi svolgersi prima che abbiano capito come rendere Gray visibile a tutti.

[Dettaglio: Adira ha un nuovo taglio di capelli più corto, mentre i capelli di Gray sono rimasti invariati]

Si parte...

Le sequenze finali del trailer diventano ancora più rapide. Vediamo la USS Discovery partire per la sua missione atta a salvare la galassia dall'anomalia, iniziando con un'inquadratura iniziale della nave che si allontana.

Michael e Tilly sono raggiunte da Gabrielle e dalla sconosciuta donna vulcaniana vista con il presidente T'Rina al quartier generale della Flotta. Le quattro esaminano una rovina aliena.

La voce fuori campo di Michael dice:

"Stiamo affrontando qualcosa che non capiamo...qualcosa che potrebbe distruggerci tutti."

[Dettaglio: Michael e Tilly indossano le nuove tute tattiche e hanno le spade Qowat Milat]

La terza stagione si è conclusa con il ritorno di Saru su Kaminar per aiutare Su'Kal, che non viene mostrato nel trailer. Troviamo però un'inquadratura di una femmina Kelpiana insieme a Saru.

[Dettaglio: Qui Saru non indossa un'uniforme conosciuta appartenente alla Federazione. Ma indossa la stessa spilla vista prima sulla sua uniforme della Flotta Stellare]

Tagliamo su Ni'Var con T'Rina e Book, mentre Stamets li guarda.

T'Rina si prepara ad eseguire una fusione mentale vulcaniana su Book mentre la voce fuori campo di Michael accompagna la scena:

"Ma c'è solo un modo per affrontare l'ignoto..."

La tensione della musica e delle clip inizia a salire sempre più mentre il teaser si avvicina alla conclusione. L'ultima sequenza inizia con Book che abbraccia Michael, seguito da altro caos sulla Discovery, tra cui alcuni salti di gravità e un cameo di Ruggine.

[Dettaglio: Detmer è stata promossa da tenente a tenente comandante]
Il ritmo raggiunge un livello febbrile quando torniamo a Michael da sola sul ponte con il casco della tuta spaziale ora aperto.
Taglio al nero e poi un'inquadratura delle mani unite di Michael e Saru che tremano. La voce fuori campo termina sottolineando con una parola il tema di questo trailer (e forse dell'intera stagione)...

"...insieme."

È tutto scritto

Oltre alle inquadrature e ai dialoghi del trailer, ci sono una serie di scritte a tutto schermo che raccontano brevemente ciò che vedremo:

"Nel 2021

di fronte alla paura

di fronte all'ignoto

troveremo la speranza l'un l'altro."

Fonte: TrekMovie 
Talking Trek è anche su YouTube con un podcast settimanale, recupera subito l'ultima puntata cliccando qui.