La serie animata Star Trek: Prodigy arriverà a fine 2021 negli Stati Uniti. Apparentemente questo prodotto realizzato esplicitamente per un pubblico di bambini è un potenziale grande affare per i piani alti di ViacomCBS.
ViacomCBS vede Star Trek: Prodigy come "punto di svolta"
La storia di Star Trek: Prodigy in realtà è iniziata nell'aprile 2019 quando CBS ha annunciato che stava lavorando con Nickelodeon per sviluppare e realizzare una nuova serie televisiva dedicata ad un pubblico di bambini. La ri-fusione di Viacom CBS è poi avvenuta, e all'inizio di quest'anno, è stato annunciato che Star Trek: Prodigy avrebbe debuttato prima sul servizio di streaming Paramount+, per affiancarsi al resto del nuovo universo di serie del franchise di Star Trek. Mentre questo sembrava essere solo un'intelligente progetto aziendale, Variety riporta che c'era molto di più dietro le quinte:
"L'azienda ha istituito comitati interi di dirigenti destinati a trovare modi per far arrivare la serie al pubblico destinato, coinvolgendolo sotto più punti di vista. Si dice che alcuni di loro si siano impegnati in un prolungato dibattito per decidere se la serie animata Star Trek: Prodigy, originariamente ordinata da Nickelodeon, avrebbe debuttato prima sui canali televisivi via cavo o direttamente sulla porzione di Nickelodeon presente su Paramount+. Al momento si è deciso che debutterà prima via streaming e poi sui canali via cavo. Prodigy è stata vista da molti come un punto di svolta per il franchise di Star Trek, in quanto si tratta del primo tentativo di coinvolgere l'intera famiglia nella visione - una scelta che, se ben sfruttata, può portare alla realizzazione di prodotti come giocattoli e giostre per i parchi a tema."
La posizione di Prodigy come prima serie di Star Trek esplicitamente dedicata ai bambini ed alle famiglie è stata enfatizzata spesso nei comunicati stampa ufficiali, tramite gli stessi produttori e soprattutto grazie a Kate Mulgrew, che riprenderà il suo ruolo di Kathryn Janeway in Star Trek: Voyager (come un "ologramma di addestramento di emergenza"). Apparentemente, questo appello alle famiglie è visto come molto importante per Star Trek, poiché i nuovi e più giovani fan possono aiutare a garantire la longevità della saga.
Star Trek torna ai giocattoli per bambini e ai parchi a tema?
Il commento su Star Trek: Prodigy atta a voler realizzare più giocattoli rivolti ai bambini è supportato da qualcosa che il presidente di ViacomCBS Consumer Products Pam Kaufman ha detto a Toy Book Magazine all'inizio di quest'anno. Alla domanda sugli obiettivi per il 2021, ha risposto:
"Con Star Trek: Prodigy puntiamo anche all'espansione dell'universo di Star Trek nelle vite dei bambini".
Per ora nessun merchandising per Star Trek: Prodigy è stato annunciato, ma con il debutto della serie alla fine di quest'anno, sembra che ci siano dei piani in atto, con alcune uscite probabili prima della stagione estiva.
A partire dalla Serie Classica negli anni '60, e poi fino agli anni '90, si potevano trovare giocattoli di Star Trek rivolti al pubblico più giovane. Ci sono state anche alcune uscite dedicate al film di Star Trek del 2009, ma per la maggior parte, l'ultimo decennio ha visto il merchandising di Star Trek focalizzarsi più sugli adulti e sul mercato dei collezionisti.
Sembra quindi che Star Trek: Prodigy sia molto più di un'altra semplice serie in arrivo su Paramount+. La speranza è che questo progetto d'animazione possa mantenere le promesse fatte e formare una nuova generazione di Trekkers.
Fonte: TrekMovie
Talking Trek è anche su YouTube con un podcast settimanale, recupera subito l'ultima puntata cliccando qui.
Talking Trek è anche su YouTube con un podcast settimanale, recupera subito l'ultima puntata cliccando qui.