[Star Trek: Picard] John de Lancie parla di un possibile ritorno di Brent Spiner nei panni di Data!

Da quando è stato annunciato il mese scorso che John de Lancie sarebbe tornato per riprendere l'iconico ruolo di Q in Star Trek: Picard, l'attore ha sperperato indizi in ogni dove su ciò che accadrà nel corso della seconda stagione. Nelle ultime dichiarazioni, de Lancie ha rivelato qualcosa di sorprendente.

Data è (ri)tornato?

John de Lancie continua imperterrito a parlare del suo lavoro in Star Trek: Picard nei video Cameo. Negli aggiornamenti passati, ha fatto sapere al pubblico che Q stava "rompendo di brutto le scatole a Picard" nel corso della nuova stagione ed ha anche rivelato che stanno girando la seconda e la terza stagione una dietro l'altra. L'attore ha parlato ampiamente di come sia recitare ancora al fianco di Sir Patrick Stewart e aveva anticipato che avrebbe lavorato con altri membri del giovanissimo cast di Star Trek: Picard. Nel suo ultimo aggiornamento, de Lancie ha detto inoltre di essere stato affiancato da due storici membri del cast di Star Trek: The Next Generation che erano presenti nella prima stagione di Star Trek: Picard:

"Sono tornato nell'universo di Star Trek. Sto lavorando a Picard proprio in questi giorni, accanto a Sir Patrick. Devo dire che è molto divertente. È stato molto bello rivedere Brent Spiner e Johnatan Frakes. Lavorerò con lui tra un paio di settimane. Sono davvero entusiasta."

L'anno scorso Jonathan Frakes aveva detto ai microfoni di TrekMovie che si aspettava di tornare a dirigere alcuni episodi della seconda stagione e de Lancie aveva menzionato il fatto che avrebbe lavorato con Frakes come regista. Per quanto riguarda Brent Spiner, Paramount+ aveva precedentemente confermato che l'attore sarebbe tornato per la seconda stagione. Si presumeva che Spiner avrebbe ripreso il ruolo del Dottor Altan Inigo Soong. Tuttavia, in un altro video Cameo, de Lancie ha detto qualcosa di sorprendente:

"Sarò nella prossima stagione di Picard. Sir Patrick ed io abbiamo girato un sacco di scene, e ci siamo divertiti molto a lavorare insieme. Ne ho una in arrivo con Data il prossimo martedì. Quindi sì, stiamo andando avanti."

Sapere di una scena con Soong e Q come protagonisti non è poi così sorprendente, ma la possibile notizia di una scena con Q e Data è degna di nota. Il Data di Brent Spiner (o più specificamente, il residuo di Data che esisteva in suo fratello B-4) è stato letteralmente messo a riposo nel finale della prima stagione. Il co-showrunner Akiva Goldsman aveva precedentemente dichiarato che il personaggio di Inigo Soong era creato per dare a Spiner un modo per rimanere nel cast dopo la morte di Data. Spiner aveva anche detto di essersi finalmente lasciato alle spalle l'iconico ruolo dell'androide.

È possibile che de Lancie si sia espresso male, tuttavia, è altrettanto possibile che potremmo rivedere Data, ma non necessariamente lo stesso Data morto alla fine della prima stagione. Il teaser trailer di Star Trek: Picard rilasciato il mese scorso ha confermato che la seconda stagione avrà a che fare con i viaggi nel tempo e forse anche con linee temporali alternative. Avere poteri divini per viaggiare nel tempo e nello spazio permetterebbe a Q di fare un salto ovunque e in qualsiasi momento, anche dove Data (o qualche versione di Data) è ancora pienamente operativo.
Fonte: TrekMovie

Talking Trek è anche su YouTube con un podcast settimanale, recupera subito la nuova puntata cliccando qui.