Q è ufficialmente tornato nella seconda stagione di Star Trek: Picard ma appare decisamente più vecchio di come lo si ricorda, nonostante sia immortale.
Tuffiamoci quindi in un'inchiesta cercando di capire perché il suo aspetto è cambiato!
Il trailer della seconda stagione di Star Trek: Picard ha regalato ai fan un primo sguardo a Q (John de Lancie), che sembra curiosamente e visibilmente invecchiato rispetto a Star Trek: The Next Generation. Il ritorno di Q è uno dei momenti più attesi di tutto Star Trek: Picard, specialmente ora che Jean-Luc (Patrick Stewart) è tornato in azione, ha salvato la galassia, ha dato l'addio al defunto comandante Data (Brent Spiner) e ha ricevuto un nuovo corpo androide.
Per il dispiacere dello stesso Picard, lui e Q sono stati inesorabilmente legati fin dall'inizio di Star Trek: The Next Generation. Entrambi hanno debuttato nel pilota della serie, "Incontro a Farpoint", dove l'onnipotente processava Picard e tutto l'equipaggio della USS Enterprise-D per l'umanità che osava esplorare l'ultima frontiera. Q era presente anche nel finale, "Ieri, oggi, domani", che vedeva Picard affrontare tre linee temporali alternative che stavano distruggendo la realtà. Naturalmente, nel mezzo, il potentissimo imbroglione ha fatto ripetutamente capolino sull'astronave di Picard, infastidendolo all'inverosimile. Q è stato anche la causa per cui l'Enterprise è stata esposta alla minaccia dei Borg. Q è apparso anche in Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Voyager, dove ha trasferito la sua fissazione al capitano Kathryn Janeway (Kate Mulgrew), e anche in Star Trek: Lower Decks. Ma comunque, Picard e Q sono legati da sempre e per sempre. Nessuno ha catturato la fantasia e la curisità dell'immortale dio come "Mon Capitaine".
Nella seconda stagione di Star Trek: Picard, la ricomparsa di Q è ancora più significativa poiché sembra notevolmente più anziano: elemento decisamente strano per un immortale che non invecchia mai. Ma il motivo per cui Q è invecchiato lo si può intuire dalle sue parole a Jean-Luc:
"Oh caro. Sei un po' più vecchio di quanto immaginassi".
Secondo una teoria dell'autorevole ScreenRent, Q potrebbe aver deciso di invecchiare in modo appropriato per eguagliare Picard, che ora ha circa 95 anni dato che la seconda stagione è ambientata tra il 2399 e il 2400. Questa in realtà non è una cosa insolita per Q: l'onnipotente creatura ha sempre scelto di indossare un'uniforme della Flotta Stellare ogni qual volta saliva a bordo dell'Enterprise, e questo ha sempre fatto infuriare il capitano Picard. Inoltre, Q ha sempre considerato Jean-Luc alla stregua di un animale domestico, quindi altera il suo aspetto per riflettere il suo essere minore preferito, in un modo inverso a come si dice spesso che un animale domestico può iniziare ad assomigliare al suo proprietario.
Naturalmente, la ragione reale per cui Q sembra più vecchio è che sono passati più di 25 anni da quando Star Trek: The Next Generation è finita e John de Lancie è invecchiato, proprio come Sir Patrick Stewart e il resto del cast originale. Ma la soluzione di Star Trek: Picard per spiegare l'invecchiamento di Q è semplice, ingegnosa e totalmente adatta all'incontenibile burlone. In un certo senso, è un segno di rispetto e una mossa decisamente accattivante che Q sia invecchiato per far sentire Picard più a suo agio con la sua mortalità. Forse Q è maturato durante la sua assenza. È anche interessante notare come la sorpresa di Q alla vista dell'invecchiamento di Picard stia ad indicare che ha lasciato Jean-Luc in pace e non lo ha più infastidito dai giorni in cui deteneva il comando dell'Enterprise-D.
Chiaramente non si può ancora dare per scontato che Q manterrà il suo nuovo aspetto più anziano. La seconda stagione di Star Trek: Picard affronterà viaggi nel tempo in una linea temporale alterata e Q obbligherà Picard ed il suo equipaggio ad esplorare tutte quelle "strade non prese" che si sono lasciati alle spalle. C'è quindi la possibilità che la serie impieghi una qualche sorta di editing digitale per far sembrare Q (e forse Jean-Luc) più giovane di 25 anni, per farli assomigliare a come apparivano in Star Trek: The Next Generation. Potrebbe anche esserci un ulteriore colpo di scena a spiegare che Q è davvero invecchiato contro la sua volontà. Ma giovane o vecchio, sarà decisamente entusiasmante vedere di nuovo Q. La seconda stagione di Star Trek: Picard, da quello che è trapelato nelle numerose interviste, conterrà una marea di momenti nostalgici in cui Q si prende gioco di Jean-Luc.
Fonte: ScreenRant
Talking Trek è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella delle notifiche cliccando qui.