Attualmente sono in produzione ben cinque serie di Star Trek, incluse le tre serie live-action (Discovery, Picard e Strange New Worlds). Ma c'è anche un'altra serie a cui si sta ancora lavorando dietro le quinte.
Sezione 31 "Su un grande binario"
La CBS aveva annunciato la produzione di una serie di Star Trek con protagonista Michelle Yeoh ormai più di due anni fa. La serie doveva "espandere l'attuale ruolo della Yeoh come membro della Sezione 31", come mostrato in Star Trek: Discovery. Direttamente dalla tavola rotonda della Production Guild (tenutsasi all'inizio di quest'anno e visibile su YouTube), è finalmente giunto un aggiornamento. Alla riunione hanno partecipato infatti i produttori esecutivi di Star Trek: Discovery, che inizialmente erano stati convocati per parlare della terza stagione. Alla domanda sullo stato della seria riguardante la Sezione 31, Alex Kurtzman ha accusato la pandemia per il ritardo, ma ha anche espresso un certo ottimismo:
"In realtà abbiamo un paio di sceneggiature della Sezione 31 pronte. Il COVID ha messo i bastoni tra le ruote sia a noi produttori che alle serie stesse. Avevamo un programma molto specifico che è stato completamente stravolto. Anche le riprese della quarta stagione di Star Trek: Discovery sono iniziate molti mesi più tardi del previsto, e stessa cosa per Star Trek: Picard. Tutto è stato spostato o annullato. Però ora siamo davvero sulla buona strada con la Sezione 31 e sono molto ottimista a riguardo."
Nel 2019 è stata adibita una writers room per la serie, guidata dagli sceneggiatori e produttori di Star Trek: Discovery Bo Yeon Kim e Erika Lippoldt. I produttori avevano detto che la serie sarebbe entrata in produzione nel 2020 dopo la fine della terza stagione di Discovery, tuttavia, anche dopo la pausa dovuta alla pandemia, la serie sulla Sezione 31 rimane ancora in via di sviluppo.
Preparare Georgiou per la sua serie
Kurtzman ha anche parlato di come la terza stagione di Star Trek: Discovery abbia preparato il terreno per la serie sulla Sezione 31:
"Ovviamente, non è un segreto che stiamo lavorando allo spin-off di Michelle nella Sezione 31. La grande domanda che ci siamo posti è stata: come farlo in modo organico? Come farlo in un modo che ripagasse l'arco di relazioni che era stato impostato dall'inizio? Non è un caso che nell'episodio pilota di Star Trek: Discovery Michael e Georgiou stiano camminando nel deserto, e nell'episodio finale stiano camminando nella neve in un'eco visiva di ciò che avevamo mostrato.
C'è un intero arco relazionale che si è sviluppato dall'inizio della serie. E anche Georgiou non ha mai affrontato - in modo onesto - le conseguenze delle sue scelte come Terrestre. E più lega con l'equipaggio della Discovery - anche se non vuole ammetterlo - più è costretta a fare i conti con queste scelte. Quindi, sapendo che avremmo portato Michelle nella serie della Sezione 31, avevamo bisogno di darle un addio appropriato che legasse molti dei fili della storia che avevamo impostato nella prima stagione."
Michelle Paradise ha poi aggiunto:
"Ci è sembrato che riportarla al punto di partenza fosse il modo migliore per mostrare quanto sia cresciuta. Riportarla in un posto dove avrebbe dovuto effettivamente affrontare la sua Burnham, confrontarsi con lei e vedere chi è diventata per capire che quel mondo ora è qualcosa a cui non si riesce più ad adattare, perché lei stessa è cambiata. Ci è sembrato che il modo migliore per mostrare quel cambiamento fosse quello di vederlo attraverso i suoi stessi occhi. E poi ovviamente, uscita da quell'esperienza, è in grado di riconoscere non solo che è cambiata un po', ma che quella nuova versione di Burnham è speciale per lei semplicemente per quello che è, e viceversa."
Michelle Yeoh ha continuato a parlare del ritorno nei panni della Georgiou nell'universo di Star Trek. All'inizio di quest'anno aveva parlato di tutte le "possibilità" per il personaggio, dicendo che gli scrittori e i produttori dello serie sulla Sezione 31 "hanno molte altre cose in serbo per un personaggio così straordinario". Tuttavia, l'attrice continua a firmare per altri progetti. Oltre a lavorare con James Cameron nei film della saga di Avatar, è stata recentemente scritturata come una delle protagoniste della miniserie Netflix The Witcher: Blood Origin.
Fonte: TrekMovie
Talking Trek è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella delle notifiche cliccando qui.