Spiner non interpreterà ancora Data
È confermato che Brent Spiner sarà presente nella seconda stagione di Star Trek: Picard, e de Lancie ha menzionato di aver lavorato con lui diverse volte. A maggio è staro riportato che in un video Cameo de Lancie aveva dichiarato di dover girare una scena "Data". All'epoca non era chiaro se si fosse espresso male. Spiner ha interpretato Data in un certo numero di episodi della prima stagione, ma il finale di stagione ha portato a quella che sembrava essere un epilogo del personaggio. Tuttavia, con i viaggi nel tempo e le linee temporali alternative indicate nel teaser trailer della seconda stagione, un ritorno di Data sembrava essere almeno plausibile. In un'intervista con The Main Edge, Jonathan Frakes ha risposto a una domanda sul fatto se lui personalmente sarebbe stato disposto a tornare per la seconda stagione:
"Ho appena finito di dirigere un paio di episodi di Star Trek: Picard. Posso confermare che uno del nostro vecchio equipaggio, l'onnipotente Q, interpretato da John de Lancie, sarà presente in entrambi. Per quanto riguarda il resto del cast, non so quali siano i piani per loro. Marina Sirtis, che interpretava il consigliere Troi, ed io abbiamo fatto un'apparizione in nella scorsa stagione. Brent Spiner, che interpretava Data, è tornato in un altro ruolo, ma questo è tutto quello che so."
Sebbene Frakes non abbia specificato quale sia questo "altro ruolo" che Spiner interpreterà, è altamente probabile che si tratti del dottor Altan Inigo Soong, introdotto nella stagione precedente.
Ciò potrebbe comunque non escludere la presenza di un androide della famiglia Soong, come Lore o B-4.
Dopo la conclusione della prima stagione, il co-showrunner Akiva Goldsman ha detto che il personaggio di Soong è stato introdotto per "creare un modo per vedere Brent il più possibile anche nelle stagioni successive". In teoria, Spiner potrebbe ancora interpretare Data in un altro episodio della seconda stagione che non coinvolga né de Lancie né Frakes, quindi non è possibile dare per certo che Data non tornerà. Ma questa dichiarazione sembra chiarire che de Lancie si è sbagliato quando ha detto che avrebbe girato una scena con Data.
La seconda stagione di Star Trek: Picard arriverà in Italia nel 2022 su Amazon Prime Video.
Fonte: TrekMovie
Talking Trek è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella delle notifiche cliccando qui.