Perché l'iconico ombretto blu era così tanto accentuato nella serie classica di Star Trek!

Nella Serie Classica diversi attori indossavano una massiccia quantità di ombretto blu molto accentuato. Il motivo di tale scelta risale a più di sei decenni fa!

La longevità di Star Trek ha permesso ai fan di vedere come le serie televisive venivano realizzate in passato. Gli innumerevoli cambiamenti riscontrabili sia a livello culturale che a livello tecnologico, hanno reso obsolete tecniche un tempo indispensabili.
I 50 anni di storia del franchise forniscono un'opportunità unica per osservare da vicino ognuno di questi cambiamenti, spesso in modi che i produttori non avrebbero probabilmente mai pensato.

Per esempio, i Trekkers più attenti avranno notato la propensione all'uso dell'ombretto blu nella Serie Classica, un dettaglio che, nelle serie successive del franchise, non è mai più apparso.
L'uso di tale ombretto inizialmente era solo uno dei tanti piccoli dettagli presenti in Star Trek, una di quelle piccolezze che normalmente non meriterebbe di essere menzionata. Tuttavia la serie è sopravvissuta alle televisioni per cui era stata progettata e il trucco del cast non può certo nascondersi dai progressi della tecnologia.

Soprattutto alle origini, i programmi televisivi erano spesso trasmessi in diretta e attingevano da attori teatrali che potevano gestire al meglio le modalità e le tempistiche di una performance dal vivo. Questo includeva cose come bloccare improvvisamente una scena durante la registrazione, cosa che comportava una grande quantità di movimenti da parte degli attori, perché le telecamere erano di dimensioni molto grandi e non potevano muoversi facilmente o rapidamente.

Tra i suoi scopi estetici l'ombretto può aiutare l'interprete a far risaltare la forma e l'espressività degli occhi, una caratteristica chiave sul palco quando si deve recitare di fronte ad un grande pubblico. La Serie Classica non era certo un'opera teatrale, ma molte delle limitazioni tecnologiche della televisione dell'epoca rendevano ancora desiderabili questi metodi. Negli anni '60 gli schermi televisivi erano molto più piccoli di oggi e la risoluzione era molto più bassa. Inoltre, la serie è andata in onda proprio nel periodo in cui la televisione stava facendo un'enorme passo in avanti, passando dal bianco e nero al colore. Questo significava che molti spettatori di Star Trek guardavano ancora la serie in bianco e nero. L'ombretto aiutava gli attori a distinguersi agli occhi del pubblico, esattamente come accadrebbe con gli spettatori seduti nei posti più lontani ed economici durante uno spettacolo dal vivo.
Naturalmente nessuno dei creatori della Serie Classica poteva lontanamente immaginare quali e quanti progressi sarebbero avvenuti, o che Star Trek sarebbe durata abbastanza a lungo per essere proiettato su dispositivi video così tanto sofisticati. L'avvento dell'alta definizione e dei televisori a grande schermo ha reso inutili i vecchi trucchi di scena come l'ombretto pesante.
Il trucco di un attore poteva apparire più naturale senza attirare troppo l'attenzione su di sé, mentre telecamere più maneggevoli significavano che i primi piani potevano essere realizzati molto più facilmente, richiedendo un trucco più naturale.

Star Trek stesso ha avuto bisogno di tempo per adattarsi a questi cambiamenti, il che ha contribuito a nascondere tali tecniche per molti anni. La Serie Classica non è stata rimasterizzata in Full HD (1080p) fino al 2006 e il rilascio della serie rimasterizzata è stato ulteriormente ritardato dal declino dell'HD DVD e dall'ascesa del Blu-ray.
Solo ad allora l'uso del trucco pesante è diventato più evidente
, suscitando l'interesse dei fan. La presenza dell'ombretto così marcato è tutt'altro che l'unico strascico di teatralità reso evidente dal dettaglio migliorato, ma il suo uso continuo nella serie lo fa sicuramente risaltare tra tutto il resto.

È un dettaglio incidentale, ma storico, une segno delle origini squisitamente teatrali della televisione e dei modi in cui quest'ultima ha aggirato i limiti tecnologici dell'epoca. Per quanto strano possa sembrare, un po' di ombretto pronunciato è un segno della longevità della serie e di quanto la stessa televisione sia cambiata dalla prima messa in onda di Star Trek. Il suo valore come collegamento tangibile a quell'epoca è inestimabile, sebbene la presenza di un trucco così evidente risulti tutt'ora strana agli occhi contemporanei.
Fonte: CBR

Talking Trek è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella delle notifiche cliccando qui.