L'attore Jack Lord, noto per aver recitato in una nutrita serie di altri ruoli e che poteva vantare di essere parte fondamentale della saga di James Bond era destinato alla sedia del capitano, ma i disaccordi sul salario e sulla proprietà del franchise impedirono a Lord di ottenere il ruolo di Kirk.
Chi era Jack Lord?
John Joseph Patrick Ryan, conosciuto con il nome d'arte di Jack Lord, è stato un importante attore degli anni '50 e '60. I ruoli che lo portarono al successo internazionali furono quello di Steve McGarrett in "Hawaii Five-O" e quello del Felix Leiter originale di "James Bond". L'attore fu anche il protagonista di "Stoney Burke".
Oltre alla recitazione, Ryan ha avuto un passato con il mondo delle navi e le imbarcazioni poiché servì nel Corpo dell'Esercito degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. La nave su cui si trovava venne distrutta da un sottomarino tedesco, lasciandolo solo su una scialuppa di salvataggio per 16 ore. Dopo essere sopravvissuto alla straziante esperienza si impegnò a cambiare la sua vita, prendendo il nome di Jack Lord.
Questa combinazione di esperienza militare e di recitazione lo avrebbe apparentemente reso l'uomo ideale per interpretare il ruolo di Kirk. In realtà, Lord era stato originariamente scelto da Gene Roddenberry per interpretare il capitano della USS Enterprise, ma le sue enormi ambizioni e pretese gli impedirono di ottenere il ruolo, permettendo così a Shatner di sostituirlo.
Perché Jack Lord non diventò il capitano Kirk
Il ruolo di Kirk è nato durante la realizzazione del secondo pilot della Serie Classica di Star Trek. Questo ha significato dover scartare completamente il pilot originale con Christopher Pike come capitano e ricominciare da zero. Così il ruolo per cui Roddenberry volle Lord fu il nuovo capitano della serie, James Tiberius Kirk. A causa del suo ampio curriculum come attore, oltre a intuire il successo che Star Trek avrebbe avuto, Lord voleva il 50% dei diritti della serie.
Questo era fuori dalla norma per l'epoca, ed in quel modo Lord stava cercando assicurarsi che l'impresa sarebbe valsa la pena se la serie fosse fallita. Roddenberry non era però disposto ad accettare questi termini e Lord non venne scritturato per il ruolo di Kirk. Tuttavia, l'attore riscosse un enorme successo come protagonista di "Hawaii Five-O", anch'essa serie divenuta pietra miliare nella storia della televisione e che durò per dodici lunghi anni.
Dopo la conclusione di "Hawaii Five-O", Lord venne scritturato in un pilota fallito per un altra serie ambientata alle Hawaii prima di ritirarsi dalla recitazione. L'attore morì nel 1998 all'età di 77 anni. I suoi soliti ruoli eroici erano più nello del già citato Pike che del Kirk un po' più furbetto, quindi forse non avrebbe funzionato benissimo nei panni del capitano Dongiovanni.
Fonte: CBR