La produzione della quarta stagione di Star Trek: Discovery è iniziata nove mesi fa e, lentamente ma inesorabilmente, sta arrivando alla fine.
Aggiornamento sulla produzione della quarta stagione
A differenza di Star Trek: Strange New Worlds, che ha concluso la produzione della prima stagione poco più di due settimane fa, la quarta stagione di Star Trek: Discovery si sta concludendo a tappe, con i vari attori che finiscono il loro lavoro sul set in tempi e momenti diversi. L'ultimo è stato David Ajala (Cleveland "Book" Booker) che ha rilasciato un tweet lunedì scorso mentre impacchettava le sue cose da portar via dalla roulotte a Toronto dicendo:
"Questa è la valigia di Cleveland Booker. Un po' di respiro..."That’s a wrap for CB. And breath... #startrek #justbookit pic.twitter.com/RusU8tAXEi
— David Ajala (@iamDavidAjala) August 2, 2021
Nelle prime ore di sabato mattina Patrick Kwok-Choon (l'ufficiale di ponte Gen Rhys) ha notificato ai suoi seguaci su Twitter:
"E questo è quanto!"
Anche altri attori hanno completato il lavoro per la quarta stagione. Anthony Rapp (Stamets) aveva dichiarato ai microfoni di TrekMovie di aver concluso la sua parte di riprese già a metà luglio, aggiungendo:😴🛌💤
— Patrick Kwok-Choon (@KWOK_ROCK) July 31, 2021
"Ci sono ancora da realizzare delle riprese in un'ultima location ma Stamets non ci sarà. Quindi non posso dire che per ora il mio lavoro è finito".
Sembra invece che Doug Jones fosse richiesto nella location citata da Rapp, dato che ha detto di essere ancora al lavoro, aggiungendo che la produzione si stava "avvicinando alla fine". In un'intervista di qualche tempo fa, Jones disse che girare la serie rispettando i rigidissimi protocolli COVID ha aumentato i tempi di produzione. Sia il cast che la troupe tecnica hanno dovuto prendere almeno una pausa per via della situazione sanitaria ancora instabile.
Jones è uno degli attori che ha disdetto la sua presenza alla convention 55 Year Mission Star Trek che si terrà in questi giorni a Las Vegas. Anche altri attori della quarta stagione di Star Trek: Discovery hanno cancellato la loro presenza alla convention a causa di obblighi professionali: tra questi la star della serie Sonequa Martin-Green (Burnham), Ronnie Rowe (Bryce) e Raven Dauda (la dottoressa Pollard).
Rapp, Ajala e Kwok-Choon sono tutti confermati per la 55 Year Mission Star Trek, insieme ai colleghi Mary Wiseman (Tilly), Blu del Barrio (Adira), David Benjamin Tomlinson (Linus), Oded Fehr (Vance) e Tara Rosling (T'Rina). La convention includerà anche un certo numero di attori che sono apparsi nelle stagioni precedenti.
Se le cose continueranno a procedere come stabilito, la produzione della quarta stagione di Star Trek: Discovery dovrebbe terminare entro la fine di agosto.
Aggiornamento sulla post-produzione
Mentre gli attori a Toronto iniziano a godersi la loro meritata pausa, il lavoro di post-produzione della stagione continua. Durante il fine settimana, la produttrice esecutiva e co-showrunner Michelle Paradise ha riferito di aver dato un rapido sguardo al secondo episodio con il mix sonoro. La Paradise ha elogiato il lavoro del produttore esecutivo e regista Olatunde Osunsanmi, degli scrittori Anne Cofell Saunders e Glenise Mullins e dei team di produzione e post-produzione.
Questa potrebbe essere la prima menzione della Mullins come parte del team degli sceneggiatori di Star Trek: Discovery. La sua carriera si è svolta soprattutto nell'ambito del montaggio per la televisione e per i lungometraggi, ma è anche una delle sceneggiatrici della nuova serie di Amazon Prime Video basata su "Il Signore degli Anelli". Invece Anne Cofell Saunders si è unita a Star Trek: Discovery come co-produttrice esecutiva nella terza stagione e ha seguito la Paradise su Twitter con le sue lodi per ogni dipartimento che
"ha fatto miracoli creando una fantastica quarta stagione durante COVID19".
Anche il redattore Chad Rubel è intervenuto per elogiare il team del sonoro nominato agli Emmy.
Quando debutterà sul piccolo schermo?
È stato annunciato che la quarta stagione di Star Trek: Discovery arriverà su Paramount+ e Netflix alla fine del 2021, ma non è stata ancora divulgata una data specifica. La serie animata Star Trek: Lower Decks debutterà con la sua seconda stagione il 12 agosto in America, il 13 in Italia, mentre la prima stagione della serie animata per bambini Star Trek: Prodigy arriverà in autunno. Se Paramount+ dovesse rilasciare nuovi episodi il giovedì e volesse evitare qualsiasi sovrapposizione tra le tre serie di Star Trek, allora la quarta stagione potrebbe iniziare giovedì 30 dicembre negli Stati Uniti, e Venerdì 31 nel resto del mondo su Netflix, appena prima del nuovo anno.
Fonte: TrekMovie
Talking Trek è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella delle notifiche cliccando qui.