Alex Kurtzman rilascia alcuni aggiornamenti sul progetto Starfleet Academy, è molto entusiasta per la futura serie!
Alex Kurtzman è stato brevemente presente nel corso dell'evento live-stream organizzato in onore dello Star Trek Day, approfittando dell'occasione l'attuale responsabile dell'Universo di Star Trek ha parlato della sua prossima serie ancora in stato embrionale.
Kurtzman sul progetto "Starfleet Academy"
Il produttore esecutivo Alex Kurtzman non ha potuto partecipare dal vivo a causa di alcune riprese che si stanno svolgendo all'estero (per un progetto che non riguarda Star Trek), ma è riuscito comunque a palesarsi nel corso dell'evento organizzato per lo Star Trek Day. Nel corso di un'intervista pre-registrata con il presentatore Wil Wheaton, Kurtzman ha parlato dell'eredità del franchise, di come i fan l'abbiano tenuto in vita per 55 anni e di come lui, e di conseguenza i suoi colleghi, senta un "debito" verso i Trekker della prima ora e coloro che li hanno preceduti.
Alla fine, Wheaton ha chiesto a Kurtzman se poteva "anticipare qualcosa riguardo il futuro di Star Trek". Alex ha inizialmente indicato che, per il breve periodo, non è prevista una sesta serie:
"Dato che abbiamo cinque serie diverse attualmente in onda - che è una specie di miracolo - non abbiamo fretta. Questo significa che, da qui in avanti, il nostro desiderio è produrre unicamente i progetti in cui crediamo davvero e che pensiamo valga la pena creare."
Kurtzman ha poi iniziato a parlare di un progetto specifico e di alcuni dei temi di questa potenziale sesta serie:
"So che sono trapelate alcune informazioni riguardo il progetto "Starfleet Academy", di cui siamo molto entusiasti. Si è praticamente parlato di questa nuova generazione che sta per arrivare e che erediterà i problemi della precedente. Cosa faranno per rendere il mondo migliore, per risolverlo. Come rimedieremo agli errori dei nostri predecessori? E come preserveremo la loro saggezza? Questa è una cosa davvero meravigliosa da considerare quando si pensa a qualcosa come l'Accademia della Flotta Stellare."
Questa non è la prima volta che si sente parlare di una serie incentrata sull'Accademia della Flotta sviluppata da Kurtzman, ma è la prima volta che il produttore ne parla apertamente. Nel 2018, quando Kurtzman era stato incaricato di espandere l'universo di Star Trek per CBS All Access (ora Paramount+), Variety aveva riportato la notizia di una serie ambientata nell'Accademia come uno dei potenziali progetti in sviluppo, creata da Stephanie Savage e Josh Schwartz (noti per "The OC" e "Gossip Girl"). Savage e Schwartz hanno recentemente firmato un contratto con Apple, quindi non è chiaro se siano ancora legati al progetto. La serie dell'Accademia è stata anche menzionata di nuovo in un'intervista di Kurtzman per il numero del New York Times edito questo agosto, quando ha esteso il suo accordo come responsabile dell'Universo di Star Trek per la Paramount per altri cinque anni.
Naturalmente Kurtzman ha familiarità con l'Accademia della Flotta Stellare, dato che ha giocato un ruolo importante nel film di Star Trek del 2009, di cui è co-sceneggiatore.
La pellicola iniziava con Kirk, McCoy e Uhura come cadetti e Spock nei panni di istruttore.
Cadetti nello spazio
L'Accademia della Flotta Stellare, con sede a San Francisco, è stata vista e citata nel corso della storia di Star Trek in diverse serie e film, nonché nell'universo esteso di libri, fumetti e videogiochi. È il luogo dove gli ufficiali della Flotta Stellare vengono addestrati prima di partire per le loro avventure nello spazio. Tuttavia, le parole di Kurtzman hanno lasciato intendere che una nave potrebbe essere presente, nel suo progetto:
"Quando sei un bambino su un'astronave, stai ancora cercando di capire chi sei. Quando sei un adulto su un'astronave si presume che tu sia già passato attraverso l'Accademia della Flotta Stellare, che tu abbia trovato la tua identità, più o meno. E quando sei all'Accademia, molte cose sono ancora in sospeso. Penso che sia uno specchio molto interessante del momento in cui ci troviamo ora."
I cadetti fanno effettivamente parte dell'equipaggio di una nave stellare. Sylvia Tilly in Star Trek: Discovery e Wesley Crusher in Star Trek: The Next Generation sono i due esempi più lampanti. Dopo che Kurtzman ha esposto la sua idea riguardo il progetto "Starfleet Academy", Wheaton si è subito offerto come consulente, dicendo di avere molti racconti a riguardo di
"com'è essere stato un bambino su una nave stellare circondato da adulti".
Kurtzman ha risposto:
"Voglio sentirli tutti".
Ma sono trapelate altre chicche riguardo la serie possibile serie sull'Accademia. Sempre nel corso dello Star Trek Day è stato rivelato che Star Trek: Strange New Worlds vedrà Uhura come cadetto sulla USS Enterprise. E sembra che nella seconda stagione di Star Trek: Picard sarà presente una sottotrama in cui Raffi torna alla Flotta Stellare, per lavorare all'interno dell'Accademia. Un trailer di Star Trek: Picard rilasciato all'inizio di quest'anno mostrava un momento con Raffi e l'Ammiraglio Picard, che sembra rientrare a sua volta nella Flotta Stellare, durante un evento all'interno dell'Accademia.
E la Sezione 31?
Kurtzman ha parlato del progetto "Starfleet Academy" ma non ha menzionato nemmeno una volta la serie sulla Sezione 31, che è stato ufficialmente annunciato essere in sviluppo all'inizio del 2019. Una stanza degli sceneggiatori era stata creata e la serie avrebbe dovuto entrare in produzione nel 2020, ma a causa dell'emergenza COVID la lavorazione è stata messa in pausa. Nonostante questo, all'inizio dell'anno Kurtzman aveva annunciato di essere comunque ancora "molto ottimista" riguardo il progetto.
Fonte: TrekMovie