Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard trionfano ai Saturn Awards, la saga è più forte che mai!

Lo scorso Martedì, l'Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror ha celebrato la 46esima edizione dei Saturn Awards con le premiazioni che onorano il meglio del cinema e della televisione di genere. Star Trek ha partecipato alla serata con un totale di sette candidature ed ha portato a casa tre premi totali per Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard.

Star Trek: Discovery batte Star Trek: Picard come miglior serie di Fantascienza

La terza stagione di Star Trek: Discovery ha vinto il premio come Miglior Serie Televisiva di Fantascienza. Ha battuto la prima stagione di Star Trek: Picard insieme a Doctor Who, Lost in Space, Pandora, Raised by Wolves e Westworld. Star Trek: Discovery ha vinto un premio per ognuna delle tre stagioni, anche se negli anni precedenti i Saturn avevano separato le serie in streaming dalle serie distribuite via cavo e di rete.

La produttrice esecutiva e co-showrunner Michelle Paradise era presente alla cerimonia svoltasi a Los Angeles ed ha espresso la sua gioia sui social media, mostrando la statuetta.

(dal Tweet:)

"Da tutta la grande famiglia di Star Trek: Discovery, GRAZIE #SaturnAwards per questo incredibile onore. Che privilegio poterlo accettare stasera a nome di @paramountplus, @CBSTVStudios, @Alex_Kurtzman, e dei nostri incredibili scrittori, produttori, registi, cast e troupe. 🖖"

Doug Jones e Patrick Stewart vincono per la recitazione

A vincere per Star Trek: Discovery è stato anche Doug Jones, che ha ottenuto il premio come Miglior Attore Non Protagonista in una Serie Televisiva. Jones ha sbaragliato la concorrenza di Jonathan Banks (Better Call Saul), Tony Dalton (Better Call Saul), Michael Emerson (Evil), Richard Rankin (Outlander), Norman Reedus (The Walking Dead) e Luke Wilson (Stargirl). Questa è stata la terza nomina per Jones e la seconda vittoria per la sua interpretazione di Saru.

La star indiscussa di Star Trek: Discovery Sonequa Martin-Green (Michael Burnham) era stata nominata come Miglior Attrice in una Serie Televisiva, ma ha perso contro Caitriona Balfe (Outlander). Martin-Green aveva precedentemente vinto il Saturn per il suo lavoro nelle prime due stagioni.

Sir Patrick Stewart ha vinto il premio come Miglior Attore Protagonista in una Serie Televisiva per la sua interpretazione nella prima stagione di Star Trek: Picard, battendo Henry Cavill (The Witcher), Mike Colter (Evil), Grant Gustin (The Flash), Sam Heughan (Outlander), Jonathan Majors (Lovecraft Country) e Bob Odenkirk (Better Call Saul). Questa è la terza vittoria di Stewart, inclusa quella per Star Trek: The Next Generation.

Isa Briones (Soji) di Star Trek: Picard era stata nominata per la Migliore Performance di un Attore Giovane in una Serie Televisiva ma il premio è andato a Brec Bassinger (Stargirl). Jeri Ryan (Sette di Nove) era stata nominata Migliore Performance come Guest Star in una Serie Televisiva, ma il premio è andato a Jon Cryer (Supergirl). In precedenza, Ryan aveva vinto un Saturn per la sua stagione finale come Sette di Nove in Star Trek: Voyager nel 2001.

Eguagliare il record del franchise

Il 2021 è la quinta volta nella storia del franchise che Star Trek vince tre Saturn Awards. (I precedenti quattro trofei sono stati: 1977, 1997, 2018 e 2019).
Doug Jones e Michelle Paradise hanno mostrato due dei premi su Instagram.

Fonte: TrekMovie
Talking Trek
 è anche su YouTubeiscriviti al nostro canale, aiutaci a diffondere il verbo ''Star Trek'' in italia!