Paramount conferma la pianificazione di più film di Star Trek, incluso uno animato

Brian Robbins, il nuovo leader di Paramount Pictures sta parlando apertamente del futuro di Star Trek per la prima volta da quando ha preso in mano lo studio a settembre. Robbins ha recentemente discusso lo sviluppo di più film dedicati al franchise, incluso un film d'animazione.

Star Trek: Prodigy come ritorno dello Star Trek animato sul piccolo schermo..e arrivo sul grande schermo

All'inizio del 2019, quando Star Trek: Prodigy era stato annunciato per la prima volta come nuova serie animata per bambini, Brian Robbins era ancora a capo di Nickelodeon per Viacom. Per celebrare il debutto della serie lui e Alex Kurtzman, produttore esecutivo responsabile dell'universo televisivo di Star Trek per Paramount+, hanno parlato ai microfoni di The Hollywood Reporter dell'importanza che la nuova serie porta con sé. Durante l'intervista Robbins ha rivelato che, ancora prima che Kurtzman proponesse lo sviluppo della serie, si trovava già in trattativa con CBS per

"provare a fare qualcosa per unire Star Trek e Nickelodeon".

Robbins ha confermato che Star Trek: Prodigy andrà in onda su Nickelodeon dopo il debutto su Paramount+. Sia lui che Kurtzman hanno concordato che l'obiettivo della serie è quello di portare nuovi spettatori che successivamente potranno godere della visione degli altri contenuti targati Star Trek disponibili sulla piattaforma streaming Paramount+. Robbins ha indicato che questo è esattamente ciò sta accadendo con altre produzioni Nickelodeon, come con il recente film dedicato alla serie animata per giovanissimi "Paw Patrol".

In risposta ad una domanda su potenziali nuove serie animate di Star Trek per bambini, Kurtzman ha indicato che ci sono già state "molte conversazioni" su come muoversi seguendo la scia di successo di Star Trek: Prodigy. Robbins è intervenuto, indicando un deciso interesse verso dei possibili film d'animazione targati Star Trek:

"I dati sono abbastanza ovvi. Siamo molto fiduciosi perché pensiamo che la serie sia fantastica e creativamente supera tutte le aspettative. Non ho dubbi che realizzeremo altri progetti simili. Io e Alex abbiamo parlato della versione cinematografica di questa serie e di come potrebbe essere. Siamo davvero entusiasti. Ramsey Naito, capo del dipartimento di animazione di Nickelodeon, ed il nostro team sarebbero felicissimi di poter esplorare ancora più a fondo questo meraviglioso franchise".

Sia Robbins che Kurtzman hanno indicato il recente "Spider-Man: Into the Spider-Verse" come modello del tipo di "film per famiglie a quattro quadranti" che immaginano per un film animato di Star Trek.

Uno sguardo alle opzioni live-action

Per quanto riguarda lo stato dei film live-action di Star Trek, Robbins ha detto a The HollywoodReporter:

"Capire al meglio dove puntare con il prossimo capitolo per il grande schermo è cruciale per la salute di Star Trek in generale. Non c'è dubbio che i grandi film siano il faro che accende i franchise. Ci siamo dentro e non ho davvero niente da dire perché sto aspettando che lo sviluppo venga consegnato. Non vedo l'ora di andare avanti, non ci siamo ancora ma dobbiamo arrivarci presto."

Questa forte necessità di sapere è sicuramente sensata, dato che lo studio non rilascia un film di Star Trek da oltre cinque anni, ma a luglio Paramount ha fissato il 9 giugno 2023 come prossima data di uscita. Il progetto dovrebbe essere basato su quello che il produttore J.J. Abrams ha creato insieme a Matt Shakman. Durante l'intervista, il The Hollywood Reporter ha tentato di lasciar sfuggire a Robbins quelli che potrebbero essere i suoi piani per il nuovo film del franchise:

The Hollywood Reporter: "È qualcosa che potrebbe coinvolgere Alex Kurtzman o è un progetto esclusivamente di J.J. Abrams?"

Robbins: "Non ne sappiamo ancora abbastanza. Stiamo lavorando su diversi fronti e ovviamente Alex è la chiave per il franchise. Allo stesso tempo J.J. è stato il custode del franchise sul lato cinematografico. Personalmente spero solo che, come azienda, si riesca a fare ciò che più è giusto per il franchise nel suo complesso."

The Hollywood Reporter: "State ricevendo sceneggiature per un film live-action da entrambi?"

Robbins: "Ci sono un sacco di cose in ballo e per ora le lascerò così come stanno."

A settembre Paramount ha spostato le date di alcuni film previsti per il 2021 e il 2022, quindi non sarebbe sorprendente se anche il progetto dedicato a Star Trek programmato per il giugno 2023 venisse spostato più avanti nel calendario.

Creare un piano a lungo termine per i film di Star Trek

Il progetto Abrams/Shakman è stato sviluppato da Emma Watts che si è unita allo studio nel 2020 ed ha messo fine al progetto Noah Hawley, diretto alla pre-produzione in quello stesso momento. All'inizio di quest'anno Watts e Abrams avevano anche commissionato una sceneggiatura per un progetto cinematografico basato su un'idea originale della sceneggiatrice di Star Trek: Discovery, Kalinda Vazquez. Tuttavia, la stessa Watts ha lasciato la Paramount in seguito al cambiamento di gestione di settembre che ha portato Robbins a prendere il suo posto.

È possibile che lo studio si stia nuovamente prendendo un momento per riorganizzare il tutto. Robbins ha confermato che stanno cercando di ottenere una visione a lungo termine del franchise cinematografico:

"La nostra idea è quella di realizzare qualcosa per Star Trek che possa durare e funzionare da qui a 5 o 10 anni, non solo un film alla volta come ha detto Alex. Questo è ciò che dobbiamo davvero capire".

Tuttavia, quando gli è stato chiesto a che punto fosse questo piano, Robbins ha ammesso:

"Beh, faccio questo lavoro da sette minuti, quindi per ora è ancora all'inizio".

Fonte: TrekMovie 

Talking Trek è anche su YouTubeiscriviti al nostro canale, aiutaci a diffondere il verbo ''Star Trek'' in italia!